Shalimov il salvalnter di F. Bad.

Shalimov il salvalnter Shalimov il salvalnter Il gol quando la Lucchese vinceva 2-0 LUCCA DAL NOSTRO INVIATO L'Inter si è qualificata soffrendo l'inverosimile: ha perso per 2-1 con la Lucchese nel ritorno dei «sedicesuni», ma ha salvato la faccia grazie al gol decisivo di Shalimov a 10' dal termine. Il 2-0 di San Siro è stato recuperato in soli 19' dai toscani (serie B) dopo di che la partita per i nerazzurri è diventata un patimento per l'espulsione di A. Paganin e un clamoroso errore dal dischetto di Bergkamp. Con Shalimov al posto di Jonk e Dell'Anno per Fontolan, con Bianchi sostituito in avvio di ripresa da Orlando, l'Inter non sembrava, sulla carta, così malmessa. Senza filtro a centrocampo e una difesa di burro, la squadra di Bagnoli è invece andata in tilt quasi subito. E al 17' ci ha pensato Zenga a cucinare la prima frittata, saltando fuori tempo su un cross dal fondo di Albino: facile per Rastelli infilare di testa. Due minuti più tardi, per un fallo di M. Paganin su Pistella, Zenga è capitolato ancora. La barriera si è aperta sul diagonale sinistro di Albino e l'uomo-ragno si è visto passare il bolide sotto la pancia. In maniera rocambolesca e assai fortunata, l'Inter ha evitato al 36' la terza rete: traversa di Taccola a portiere battuto, tiro di Albino che E' FINITA 2-1 Lucchese: Quironi; Russo, Di Francesco; Giusti, Taccola (83' Capecchi), Vignini; Di Stefano (71' Andreini), Monaco, Rastelli, Albino, Pistella. All. Fascetti. Inter: Zenga; Bergomi, A. Paganin; Shalimov, M. Paganin, Battistini; Bianchi (48' An. Orlando). Manicone, Dell'Anno, Bergkamp, Sosa. All. Bagnoli. Arbitro: Trentalange. Reti: 17' Rastelli, 19' Albino, 80' Shalimov. Espulso: 39' A. Paganin. si è schiantato sul palo. Al 39' l'episodio che ha costretto l'Inter in dieci: A. Paganin è stato espulso per un bruttissimo intervento a centrocampo su Rastelli. Mancava un minuto al termine del primo tempo quando l'Inter ha sciupato l'occasione di accorciare le distanze. Su punizione a due di Sosa, un sospetto intervento di Giusti su Bergkamp in area, è stato punito da Trentalange con il penalty: dal dischetto, però, Bergkamp ha calciato centralmente consentendo a Quironi di parare. Nella ripresa, Lucchese sempre pericolosa. Zenga ha riscattato in parte la papera del primo gol con un'uscita su Pistella (60') e una respinta su botta ravvicinata Di Francesco (70'). Poi Fascetti ha addirittura giocato la carta di una terza punta. Quando sembrava che solo i supplementari avrebbero risolto la contesa, all'80' una combinazione Sosa-Shalimov ha permesso al russo di smarcarsi e battere Quironi. [f. bad.]

Luoghi citati: Albino, Giusti, Lucca, Monaco