Donne in carriera addio

Donne in carriera addio Donne in carriera addio ROMA. Agli italiani, uomini e donne, va bene l'idea del lavoro femminile extradomestico, purché lasci comunque tempo sufficiente per la famiglia. Eppure i ritmi per una moglie e mamma che lavora spesso sono stressanti e provocano fatica, sensi di colpa, disorientamento. E' il risultato di un'inchiesta condotta dalla Swg per il settimanale «Famiglia cristiana» e pubblicata nell'ultimo numero in un articolo, dal titolo «mamma carriera», dal quale risulta che per il 52,3 per cento delle donne e il 36,3% degli uomini è bene che la donna lavori anche fuori casa. Anche se nel 52,8% dei casi le donne preferirebbero avere un lavoro meno impegnativo che permetta loro di seguire anche la famiglia. Il femminismo? ha garantito maggiore libertà alla donna (come pensano più del 30% degli intervistati, uomini e donne) ma ha portato soprattutto a una confusione di ruoli (50,2% delle donne, 50,7% degli uomini). [Asca] pesano come pietre. La smentita del ministro si fa attendere ancora qualche ora. Poi, Maria Pia Garavaglia fa sapere di «non aver mai dichiarato quelle cose». La «scomunica» del Sant'Uffizio? «Per la mia tranquillità - replica il ministro de - ho il conforto di ben altra parola. Domani, vado serenamente a messa...». Anche Elena Marinucci, senatrice psi, presidente della Commissione Sanità di Palazzo Madama, si schiera con la collega democristiana: «Non ho mai sentito quella frase. Ma difendo a spada tratta la sua corretta adesione alla campagna pubblicitaria sulla tutela della salute delle donne, compresa la parte che riguarda la contraccezione». E ricorda che l'opuscolo «Benessere donna» dedica un lungo capitolo a questo tema, illustra anche con immagini i vari metodi anticoncezionali e sottolinea a pagina 13: «Per tutti, comunque, c'è la convinzione che l'aborto è un fatto grave e doloroso, e con la contraccezione si può e si deve evitarlo». Dunque, il libretto fumato dal ministre democristiano - e stampato in un milione di copie - parla chiaro e guadagna a Maria Pia Garavaglia un coro di consensi favorevoli dalle colleghe dei par¬

Persone citate: Elena Marinucci, Garavaglia, Maria Pia Garavaglia

Luoghi citati: Roma