Lievi e trasparenti giochi di design di Elena Del Santo

In due negozi del centro una mostra di vetri di Murano fino al 20 novembre In due negozi del centro una mostra di vetri di Murano fino al 20 novembre Lievi e trasparenti giochi di design Lampade, oggetti per la casa e «quadri» d'autore I vasi e gli oggetti di Carlo Moretti, le lampade di Foscarini e le vetrate d'autore. In sintesi, una ricca collezione di maestri vetrai racchiusa nella mostra «In due per Murano» allestita sino al 20 novembre in contemporanea nei negozi attigui di De Carlo e Gurlino, in via Carlo Alberto 36: un percorso artistico che illustra il piacevole gioco di fantasia e design in creazioni d'arredo prestigiose. Bealizzazioni capaci di inserire un tocco di originalità e colore tra le pareti di casa. Della produzione Moretti sono in mostra oltre 150 pezzi tra vasi e oggetti «in delicate sfumature di colore e incisioni a punta di diamante», tan- to apprezzati da essersi assicurati un posto nella sezione Industriai design al «Moma», Museum of modera art di New York. Per soli intenditori, calici da collezione in cristallo di Murano a soggetto natalizio (un'occasione per accaparrarsi quello del '93) e il grande piatto centro tavola «mille molature». Trenta le luci del desiderio: da terra, apliques e a sospensione, sono firmate Foscarini. Qualche esempio? I lampadari «Venice collection» e la serie in vetro soffiato, a tiratura limitata «Wassily off the War» ispirata a Kandinsky. Infine le vetrate, uno spunto decorativo unico: realizzati a mano, secondo l'antica tradizione della legatura al piombo con opali e cattedrali, i quindici «quadri» (porte e pannelli) esposti sono disegnati da Emilio Tadini, Bruno Munari, Afra e Tobia Scarpa e Alessandro Mendini. Chi volesse lasciarsi tentare da un acquisto di un'opera muranese potrà farlo: bicchieri da 50 mila in su, ma per assicurarsi il «mille molature» si dovrà sborsare tre milioni e 400 mila. I prezzi di vendita delle lampade partono da 225 mila lire. Orari 9-12,30 e 15,3019,30, chiuso il lunedì. Elena Del Santo Alcuni pezzi della ricca collezione esposta da Gurlino e da De Carlo in via Carlo Alberto

Luoghi citati: New York