Pochi andranno alle urne»

Pochi andranno alle urne» Pochi andranno alle urne» La Fondazione Agnelli: riforma confusa Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 3 NOVEMBRE 1993 De Nunzio Francesca; Tenga Federico; Zanforlin Lorenzo; Borrezzi Pasquale: Palatolo Manina; Antonioni Francesco; Rickler Luca; Caruso Giorgia; Galerio Ivan; Vaudano Elcna; Campobenedetto Manuel; Finotto Viviana; Baroni Silvia; Vergallo Eleonora: Sileni Cristina; Sapienza Maria Clara: Piccione Dario; Barbaro Giorgia: Bonsignore Manca; Cavallini Giulio; Roseo Barbara: Martino Antony: Cullati Stefania. Della Cerra Elena: Trombetta Roberta Fonsati Dario: Rutto Alessia: Vigliocco Fabio; Porcelli Federica. Pregnolato Cinzia; Romanazzi Andrea. Scotti Federico; Fruscione Roberta: Risi Domenico Alessandro; Macagnino Noemi; Faure Denis. Patruno Luca; Rago Micaela; Fenili Marco; Hu Luisa Weng Weng. MORTI DENUNCIATI IL 3 NOVEMBRE 1993 Chiapella Maddalena, di anni 87. nata a Torino, pens.. abitante in via Tepice 3; Dello Russo Rosa v Cristiani, a 89. Canosa di Puglia, pens., via P Sarpi 92; Francone Cesare, a. 88, Bian?e. pens . via Genova 244; Rampono Giuseppa v. Corderò, a 95. Asti, pens . via Vigliani 160. Barberis Carlo, a. 86, Barbaresco, pens . via G Reni 96/23/a; Bordiga Quinto, a 71. S Paolo Solbriio. pens., via Vigone 34; Fora Pierina, a 87. Biella, pens . via Villardora 220; Pecollo Maddalena in Manuello, a 62, Murazzano. pens., via O. Vigliani 214; Travo Renzo, a 66. Tigliole d'Asti, pens.. c. Chieti 22: Bellini Caterina in Agricola, a 80. Torino, pens.. str. Vallette 3; Benedetto Giuseppina, a 83. Cc"cgno, pens.. via Pacchioni 5 bis Deceduti In ospedale: Costanzo Carmen, a. 61. Leonlorte. pens. Molinello: Sorato Giovanni, a. 62. Tonno, pens., Molmette Ghlraldi Antonietta, a 79. Napoli, pens., S. Anna; Castagnero Renato, a 80. Torino, pens., Mauriziano; Taurino Addolorata in Mazzei. a. 46, Squinzano, casal. Molinone, Arduin Vittorio, a 80. S. Bonifacio, pens . Molinette; Rosso Elvira Adriana v Repetti, a 69, Acqui Terme, pens . Molinone. Gaspari Luigi, a 95, Isola della Scala, pens . Maria Vittoria; De Simone Giuseppe, a. 33. S Anastasia, idraulico. G Bosco; Vigliocco Pietro Domenico, a. 52, Barone C se: pens., Molinette; Villa Carlo, a 78. Torino, pens . Molinette. Demichelis Orsola in Francone. a 53. Racconigi. pens , S. Anna: Pilotti Umberto, a 65. Torino, pens . Martini; Raserò Clementina v Darioli. a. 88. Torino, pens. Martini. Bartolini Giovanni, a 68, Sogliano Rubicone, pens . Maria Vittoria; Marturano Angelo, a 64. Botricello. pens.. Molinette Rosa Giacomo, a 67. Possano, pens . Maurtziano; Palermino Vito. a. 69. Lacedonia. pens., S Vito; Testi Ruggero, a 69, Grasse, pens . Maria Vittoria: Manavella Cattaina v. Bletrando. a 90, Bagnolo Pie, pens . G Bosco. Goitre Giovanni, a 65, Torino, pens . Molinette: Sciortino Antonina in De Feudis, a 52. Camporeale. pens.. Molinette; Crivello Iolanda v. Brunazzi. a. 81. Tonno, pens. Molinone; Dovano Luciano in Viotti, a 66. Torino, pens.. Molinette; Dotta Attilio, a 82, Cengio. pens., G Bosco: Rosso Alessandro, a. 18. Moncalien. studente, C T O.; Corallini Caterina ved. Gorini, a. 87. Castagneto Carducci, pens., G. Bosco; Ottenga Maria v Rosso, a 68. Villafranca d'Asti pens. Molinette: Corrente Lauretta in Calasse a 81. Cicerale Cilento, pens.. Maria Vittoria: Colombo Laura v Ghelfi, a. 87, Torino, pens . Molinette; Lignana Clonndo. a. 93, Asti. pens.. Mauriziano; Chiattcìlino Rosa v Tamone, a. 81, Settimo T.se. pens , Mauriziano; Campo Angelo, a 89, Venaria Reale, pens , Maria Vittoria: De Francisco Ernesto, a 58, Tonno, impieg.. Molinone: Greco Maria Angela in Siciliano, a 33. S Mauro Marchesato, oper.. Maria Vittoria: Cavalli Rinaldo, a 90. Invorio Sup. pens Mauriziano; Giannatempo Severina. a 63, Tonno pens . Maria Vittoria; Lancianesi Nonna, a 83, Civitella del Tronto, pens . Martini, Vasotto Adriano, a 63. Tonno, pens . Maria Vittoria. Mandrile Luigia v Sales. a 87. Centallo. pens G Bosco Nati 40 -Morti 51 TORINO. «Tardi e male». E «con rischi molto elevati» di manipolazione delle preferenze. E' severo il giudizio della Fondazione Giovanni Agnelli sulla proposta di legge per il diritto di voto agli italiani che vivono all'estero. E ieri, alla presentazione della prima bancadati sui nostri emigrati, Marcello Pacini, direttore della Fondazione, non ha risparmiato critiche al progetto che domani arriva all'esame di Senato e Camera: «Il riconoscimento del diritto di voto è un fatto importante, ma giunge 30 anni dopo e prevede una soluzione tecnica errata». Un progetto pasticciato, perché - sostengono i ricercatori torinesi, con l'autorevolezza che deriva dal fatto di dedicare attenzione a questo problema da almeno tre lustri - in Parlamento non è stata fatta una «distinzione fondamentale»: non si possono confondere i cittadini italiani che vivono all'estero con l'insieme dei cittadini di origine italiana di seconda, terza e quarta generazione dei nostri emigrati. «Quando sento parlare di un serbatoio potenziale di 2030 mila voti all'estero - aggiunge Pacini -non posso non trasecolare. Gli iscritti all'anagrafe consolare, nei vari Paesi del mondo, superano di poco 2 milioni e 152 mila unità. E, di questi, solo 463.693 sono il risultato di iscrizioni volontarie ancora in corso, mentre 1.688.720 risultano da iscrizioni d'ufficio». Per limitarsi agli Stati Uniti, il censimento '90 ha segnalato che il numero dei nati in Italia era di 580 mila unità (di cui più di 230 mila con oltre 65 anni) e, di questi, soltanto 140 mila conservavano la cittadinanza italiana. Spiega Pacini: «Non si tratta di dare voce a decine di milioni di discendenti della diaspora italiana, ma ad un numero ben più ristretto di cittadini italiani all'estero. E' probabile che il voto venga esercitato da una quota molto ridotta degli aventi diritto. Molti iscritti d'ufficio non mantengono rapporti con i consolati e sono difficilmente raggiungibili. Inoltre, l'età e l'estraniazione delle vicende italiane ridurranno ulteriormente l'interesse verso le urne. In queste condizioni i rischi di manipolazione del voto saranno alquanto elevati». Per questi motivi, secondo la Fondazione Agnelli, il meccanismo attualmente previsto dal progetto di legge per definire le liste elettorali e la ripartizione delle circoscrizioni estere è «insoddisfacente». «Non dovremo stupirci - sostiene il direttore - se dietro ciascun eletto con il voto degli Cristianamente è mancato Cesare, Mariaglovanna Giani e figli sono alfettuosamente vicini alla famiglia per la perdita del caro ATTILIO. Gli amici e colleghi della Pediatria Neonatale dell Ospedale Sant'Anna partecipano affettuosamente al dolore dì Daniele E' nella pace eterna il Michele Borello dott. Attilio Farina anni 62 Lo annunciano addolorati la moglie Maria Loi, ì tigli Gianni con Jala Carena, Annamaria con Mario Carducci, Daniele con Elena Sarzotti; la sorella Elda, le cognate Tecla Lobrano e Anna Loi, nipoti, cugini, parenti tutti. Un grazie di cuore al dott. Fabrizio Meliga per (a filiale assistenza. I funerali si svolgeranno nella parrocchia di San Carlo, mercoledì 10 alle ore 11,45. — Torino, 8 novembre 1993 Andrea, Carlotta, Marcella, Marco, Micaela, Ti Ili e Valeria abbracciano il loro nonno TI. Rossana ricorda alfettuosamente il consuocero ATTILIO. Emma, Gian, Anna sono altettuosamente vicini a Maria e figli. Con affetto: Anna e Carlo. Pupa con Gianluigi e Grazia, Piera, Carlo; Glanco e Laura con Giovanni e Luisa ricordano aflettuosamente ATTILIO. Studio Cisi-Ronco partecipa al dolore della famiglia. Franco Cisi partecipa commosso al dolore della famiglia. Paolo e Pina Ceresa con Stefano e Franca commossi partecipano a1 grande dolore di Maria e famiglia. Alfettuosamente vicini gli amici: L'annunciano: la moglie Valentina Balma Tivola. la figlia Ernestina, la sorella Carla e famiglia, il fratello Giorgio e (amiglia, parenti tutti. Funerali in San Maurizio C.se mercoledì 10 alle ore 14,15 da via Garibaldi, 20. Un ringraziamento particolare al dottor Giovanni Mercandino ed ai medici dottor Carlo Terrone, dottor Dario Neira, dottor Paolo Aveta dell'equipe Reparto urologia prof. Rocca Rossetti ospedale Molinette. La presente è partecipazione e ringraziamento. — San Maurizio C.se. 8 novembre 1993. E' mancato all'affetto dei suoi cari Aurora Lumare Rita Jacob Giampiero Grasso Graziella Gatto Carlo Vlgnolo Cesare Monetti Paola Cigna Mariallsa Leonessa Claudio Priolo Ugo Sala Paolo Galletto. Vincenzo Visconti (Centin falegname) Partecipano al dolore di Anna e famiglia: Adriano e Caia, Carlo e Cinci, Dado e Franca, Eugenio e Silvana, Giulio e Giulietta, Pepe e Pat. Ciao ATTILIO, ti ricorderò sempre con tanto affetto Fabrizio con Silvia e Cecilia. — Torino, 8 novembre 1993. Enrico. Cristina affettuosamente vicini. E' mancata all'affetto dei suoi cari anni 61 Addolorati lo annunciano la moglie Margherita, le figlie Maria con Bruno. Domenica con Paolo, i nipotini Daniela. Simone e Sara, mamma, fratello, sorella, suocera, cognati e parenti tutti. Un particolare ringraziamento a tutto il personale dell'ospedale C.T.O per le amorevoli cure prestate. Funerali martedì 9 ore 15 nella chiesa parrocchiale di Valfenera (AT) con partenza alle ore 13.30 dall'ospedale C.T.O. - Torino. Marcella Pomatto ved. lavelli — Torino. 8 novembre 1993 Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari anni 83 Ne danno l'annuncio la figlia Rita con Pier Giorgio, Stefania, Nicoletta, nipoti e parenti tutti Funerale ore 15 del 9 novembre 1993 a Bosconero Canavese. — Orbassano, 7 novembre 1993. Emilio Gola anni 62 Con profondo dolore ne danno il triste annuncio la moglie Giuseppina, il figlio Enzo, la nuora Teresita, gli adorali Luca e Alberto, fratelli, sorella, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali martedì 9 novembre alle ore 13,45 partendo da strada Maddalene 160 bis Moncalieri Un ringraziamento ai dottori Giovanni Pecchie Francesco Pecchio e Gozzellino per le cure prestate. Moncalieri, 8 novembre 1993 Ciao nonno MILLO, sarai sempre nel nostro cuore Luca e Bebo. Si uniscono al doloro di Giuseppina. Enzo e Tere per la scomparsa del caro EMILIO la famiglia Sciandra. Francesco e Giovanna Cignetti partecipano al dolore della famiglia Gola La famiglia Farinetti e molto vicina a Tina e Enzo Gola Vi siamo vicini nel dolore Enzo, Marilù, Alessandro Greco. Angelo Miranti e famiglia partecipano al dolore della famiglia Gola. Titolari e Collaboratori dello Studio Associato Lucchetti partecipano al grave lutto della famiglia Gola Vitti Gina Catella Silvio Titti Ceva Sandra Fubini Carlo Vittoria Mossetti Remo Paola Plevna. Serenamente è mancato Luciano Di Pietro di anni 87 Ne dà il doloroso annuncio, il tiglio Roberto. Funerali mercoledì 10 alle ore 11,45 parrocchia Maria Madre Misericordia, via Gorizia. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 7 novembre 1993. Edgardo Poero e famiglia partecipano commossi al dolore di Roberto. "Chi cerca il Signore non manca di nulla». Hanno raggiunto Vittorio in cielo Franco e Luciana Vitale, Lamberto e Giovanella Jona Celesia, Lionello e Grazia Jona Ceiosia partecipano commossi al dolore di Maria e famiglia. Gli Amici del Circolo Culturale Monviso si stringono attorno a Daniele. Alberto e Alessandra, Carlo e Luciana Del Noce sono Iraternamente vicini a Daniele ed alla famiglia per la dolorosa scomparsa di Attilio Farina Lina Comparin Audisio e Federica Audisio Torino, 9 novembre 1993. Franco, Roberto, Marco e Massimo Schieroni partecipano commossi al dolore dell'ing. Gianni Farina e famiglia per la perdita del padre Sono nel cuore di Alessandra, abbracciala da tutti i familiari. I funerali avranno luogo presso la parrocchia Natività di Maria Vergine (Pozzo Strada), via Bardonecchia 161. Per l'orario telefonare all'Impresa La Cattolica 500.366 LINA e FEDERICA riposeranno in Cavallermaggiore nella tomba di famiglia. Non fiori ma offerte per le Opere del Movimento dei Focolari. I parenti ringraziano quanti sono loro vicini. — Torino, 8 novembre 1993. Sergio e Rosanna Rosso e Silvano Paniati partecipano al dolore della famiglia della signora Quintina Emma Passone — Torino, 8 novembre 1993. Attilio Farina Torino, 8 novembre 1993. Il Consiglio di Amministrazione, i Dirigenti, gii Impiegati e le Maestranze della Imper Italia SpA partecipano al dolore dell'ing Gianni Farina, dirigente della Società, per la scomparsa del PADRE. Ambrogio Palonca prende parte al dolore dell'ing Gianni Farina e famiglia per la scomparsa del PADRE. Massimo, Carla, Matteo, Michele sono vicini alla zia ricordando con afletto il caro zio ATTILIO. Renzo e Gianna Carli, Sergio c- Giorgia Pininfarina con i loro figli partecipano affettuosamente al grande dolore dei cugini Maria. Elda, Gianni, Annamaria, Daniele e famiglie per la scomparsa del E' mancato Carlo Monaco L'annunciano tutti i suoi cari Funerali oggi ore 10 parrocchia San Gaetano La cara salma sarà tumulata a Caresana (VC) — Torino. 9 novembre 1993 Improvvisamente e mancata Margherita Borghese in Nebiolo (Marcella)