Gli emigrati fateci votare

Via alla due giorni parlamentare per il suffragio degli italiani all'estero, delegazioni da tutto il mondo Via alla due giorni parlamentare per il suffragio degli italiani all'estero, delegazioni da tutto il mondo Gli emigrati: fateci votare In aula la legge attesa da 35 anni ROMA. «Vogliamo guardarli negli occhi i senatori e i deputati che dovranno decidere le sorti della legge sul voto agli italiani all'estero che aspettiamo da più di 35 anni!». Vincenzo Centofanti è un delegato dagli Stati Uniti nel Consiglio generale degli italiani all'estero. Ha una gran voglia di votare alle prossime elezioni e adesso che la legge è finalmente in dirittura d'arrivo - si voterà domani al Senato e giovedì alla Camera - ha paura che questo Parlamento pieno di inquisiti e di nostalgici del vecchio regime gli tiri un brutto scherzo. Questa paura è condivisa da buona parte dei delegati del Cgie venuti a Roma per la sessione plenaria che si è aperta ieri alla Farnesina. E così hanno deciso di mandare venti delegati al Senato e quaranta alla Camera per soffiare sul collo dei parlamentari. «Siederemo compatti in aula», assicura Silvana Mangione, anche lei delegata dagli Stati Uniti. Leopoldo Elia, ministro per gli Affari costituzionali e principale autore del disegno di legge costituzionale, insiste che il governo spingerà «senza titubanze». E tutti i principali partiti dicono di essere favorevoli alla legge (salvo obiezioni su alcuni aspetti tecnici sulle modalità di voto). Eppure la battaglia politica per le elezioni anticipate ha creato un clima di grande incertezza attorno a questo voto. «Siamo arrivati all'approdo in uno scenario che nessuno poteva immaginare», riconosce Giuseppe Giacovazzo, il sottosegretario agli Esteri che ieri ha aperto la sessione plenaria del Cgie. «Dobbiamo evitare strumentalizzazioni: sarebbe davvero una iattura che una aspirazione storica possa essere usata come espediente per altri giochi». Anche perché questa storia del voto per gli italiani all'estero si trascina dal 1955, quando il missino Landò Ferretti presentò il primo progetto di legge. E la sensazione è che se non passa questa volta, la legge non passerà mai. ((Abbiamo ormai superato la soglia di sopportazione», dice Bruno Zoratto, delegato dalla Germania. «Se il Parlamento non ci darà finalmente questa legge sarà la fine di ogni speranza. E francamente a me sembra che qui si batta la fiacca». di Troia per fare slittare le elezioni e mantenere in vita questo Parlamento». Nella sua forma attuale il decreto prevede l'elezione di 20 deputati e 10 senatori. Potranno votare tutti gli iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire), che sono attualmente circa due milioni e duecento mila. Ci saranno due circoscrizioni «planetarie», una per la Camera e una per il Senato, suddivise, rispettivamente, in quindici e sette collegi. Se passa la linea del governo, il voto sarà per corrispondenza. Il pericolo più concreto è che la legge non ottenga i due terzi del voto parlamentare. In tal caso i sostenitori del voto per gli italiani all'estero avranno tre mesi di tempo per raccogliere le firme necessarie e far indire un referendum. Ma nel clima in cui è piombato il Paese un simile allungamento dei tempi avrebbe conseguenze imprevedibili. «C'è il rischio reale che la compagine degli inquisiti cerchi di manovrare il voto per non arrivare ai due terzi», dice Giovanni Farina, delegato dalla Francia. «E così il voto per gli italiani all'estero diventerebbe un cavallo Andrea di Robilant E' mancato Ireneo D L'annunciano: la moglie Mary, i tigli Emiliana con il marito Gianfranco e l'adorato nipotino Walter. Alberto con Carla, zia Maria e parenti tutti. Funerali mercoledì 10 corr. in Viù ore 15 partendo da Torino osp. Molinette via Santena n. 5 ore 13,30. Grazie di cuore al personale medico e paramedico, alla rev.ma suor Riccarda, del reparto della prof.ssa Ber■nergo clinica dermatologica S. Lazzaro. — Torino, 6 novembre 1993 Ricordiamo IRENEO: gli amici Arturo Aires Nino. Virginia Aires Mario. Pina Aires Remo, Pinuccia Bajetto Irma Bellocari Adolfo Cibrario Rita. Rosita Cibrario Lino, Natalia Daldoss Giuliana, Gianni Donadio Mario, Renza Fara Michelangelo, Cristina Fornelli Lino Grappolo Armido Gravelin Rudj Montella Lucilla Maserati Pino Periolatto Rosina Periolatto Audisio Carlo, Osvalda Perotto Amedeo Perotti Giovanni Riva famiglia Vico e rispettivi familiari. — Torino, 6 novembre 1993. E' tornala in cielo l'anima buona della (Bina) Colomba Abbin Vallare Lo annunciano, a quanti le hanno voluto bene, il marito Raffaele, la figlia Antonietta, sorelle, cognati, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Riccardo Dotto per le amorevoli cure prestate. Non fiori, ma oflerte a «Specchio dei tempi» per la ■•Tredicesima degli anziani». Funerali mercoledì 10 ore 8.15 nella parrocchia S. Gaetano. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 7 novembre 1993. Le sorelle Laura, Wilma e Rita sono tanto vicine a Ralfaele e Antonietta. Nino e genitori sono vicini. Giovanna e Giuseppe Tornavacca par tecipano al dolore della famiglia E' cristianamente mancata Santina ved. Ma Addolorati lo annunciano i figli Anilla. Dolores ed Azeglio con rispettive famiglie. Funerali mercoledì 10 ore 10 parrocchia San Remigio. La presente serve come partecipazione e ringraziamento. — Torino, 8 novembre 1993. Il Gruppo Anziani Atm partecipa al lutto per il decesso del socio. Michele B - Torino, 8 novembre 1993. emigrati vi sarà un numero di preferenze effettivo che potrà essere da tre a dieci volte inferiore a quanto si verificherà per gli eletti nelle circoscrizioni in Italia. E, nel giro di dieci anni, la sproporzione potrà raddoppiarsi». Infine, sottolineano ancora i ricercatori torinesi, la legge in discussione non risolve il problema dei milioni di cittadini americani ed australiani d'origine italiana che non chiedono di essere coinvolti nella vita politica del nostro Paese, ma esigono cittadinanza culturale. Perché, propongono, «non costruire e rafforzare un Commonwealth italiano, di cui nessuno può trascurare anche gli effetti economici?». [m. tor.] urando onante lla Barboni ssarenti ecchis IN BREVE Veneto, la Radio pr distrutta da vandali ROMA. Ignoti hanno distrutto gli impianti di Radio radicale che irradiavano le trasmissioni in buona parte del Veneto. I vandali sono penetrati nella postazione della radio in Friuli distruggendo ogni cosa. Come è noto, Radio radicale ha sospeso le sue trasmissioni ordinarie e manda in onda messaggi da un minuto raccolti attraverso le segreterie telefoniche e ritrasmessi senza alcuna censura. «E' difficile stabilire - informa un comunicato - se l'atto di vandalismo e il grave danno subito siano da porre in relazione con il programma in onda o siano da attribuire a comportamenti criminali». Intanto, i messaggi degli ascoltatori si infittiscono: «Si sta avvicinando la soglia delle centomila telefonate in meno di due settimane». [Adnkronos] Pannella: indagate su De Benedetti editore Sopra, il ministro delle riforme Leopoldo Elia. Sotto, Marcello Pacini ROMA. Marco Pannella e Marco Taradash hanno presentato ieri mattina un esposto alla procura della Repubblica di Roma «per sollecitare una indagine sull'operato delle testate facenti capo all'ingegner Carlo De Benedetti in relazione alla liquidazione del fondo Europrogramme di Orazio Bagnasco». Secondo i due parlamentari, De Benedetti o ha usato «dolosamente» le testate giornalistiche per una «spettacolare speculazione», oppure ha approfittato, con «un comportamento eticamente inammissibile», dell'esito di un'autonoma campagna di stampa. [Ansa] Pacini: rischi di manipolazione Messina, nel mirino i maxi-appalti MESSINA. Il pool «Mani pulite» ha avviato un «monitoraggio» degli appalti superiori ai 300 milioni di lire concessi nell'intera provincia negli ultimi undici anni. I carabinieri hanno già compiuto decine di perquisizioni, [f. a.] E' prematuramente mancato E' mancato Enzo Ferrerò Italo Boggio Decasero di anni 51 Lo annunciano la mamma e i tigli. Funerali mercoledì 10 novembre '93 ore 10 ospedale Martini via Tofane. Torino. 8 novembre 1993. Partecipano: zia Maria, Italo, Umberto, Ferruccio Maria Romana. Lo annuncia la moglie Mariangela Gonella unitamente ai famigliari Riccardo, Lidia, Giancarlo e i nipoti Marilena, Marco e Paolo, cugini e parenti lutti. Funerali in forma civile mercoledì 10 novembre alle ore 11.45 in piazza Bottesini angolo via Paisiello. Si ringraziano in particolare il dott. Parelio e l'infermiera Antonella della fondazione Faro (Fondazione Assistenza Ricerca Oncologica). Non fiori ma offerto alla fondazione Faro, via Cavour 31. conto corrente postale 33651100. — Torino. 8 novembre 1993. Gino e Marita partecipano al dolore di Mariangela Zie e cugini partecipano al dolore di Mariangela per la perdila del caro ENZO. Con devolo e riconoscente affetto Francesco Bolongaro partecipa al lutto per la morte della Italo Boggio Decasero I cugini Livio con Susy e Anna con Nicola, Paola, Michele, Francesca sono vicini a zia Jannette. Torino. 8 novembre 1993 E' mancato Matteo Verdino (Armando) Addolorati lo annunciano moglie I Ida e parenti tutti Un particolare ringraziamento al cugino Franco per l'assistenza prestata. Funerali giovedì 11 novembre 1993 alle ore 8.15 nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù di via Nizza, partendo dall'ospedale Mplinette alle ore 8. La presente è partecipazione e ringraziamento. - Torino, 8 novembre 1993. II Gruppo Anziani Atm partecipa al lutto per il decesso del socio. PRINCIPESSA Luisa Pallavicino — Stresa, 8 novembre 1993. Ricordano Umberto Micale Matteo Verdino sinceramente commossi gli amici: Nocera, Pedullà. Roccati. Rossetto. San Mauio, 9 novembre 1993. Torino, 8 novembre 1993. Il Centro Sperimentale di Cinematografia rende omaggio a Mario Cecchi Gori RINGRAZIAMENTI grande uomo di cinema e si sente solidale con suo tiglio Vittorio nello sforzo per tener viva la gloriosa tradizione del cinema italiano. Roma, 9 novembre 1993. Coileghi e Amici del Dipartimento di Economia partecipano al dolore del prof. Franco Cugno per la perdita del padre Cugini, figliocce ringraziano per l'affetto dimostrato alla cara Silvia Clerico Messa Trigesima 18 novembre ore 18,30. — Torino, 9 novembre 1993. Aldo Cugno — Torino, 8 novembre 1993. Un Gruppo ex Dirigenti Ferriere FIAT partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del collega ANNIVERSARI 1991 t993 dott. Attilio Costa Paola Calzati Torino, 8 novembre 1993. Sono vicini ad Oliviero Andrea, Barbara. Carlo, Giorgia. Giovanni, Umberto. E' mancata all'alleilo dei suoi cari Cara sei sempre nei nostri pensieri, ci manchi ogni giorno di più, non ci lasceremo mai. Mamma, Massimo, papà 1986 1993 Paola Zanone Attilia Baretto Sempre con grande alletto. 1991 9 NOVEMBRE 1993 Quando Dio vorrà, come nelle favole, verrò a svegliarti con un bacio. Ci prenderemo per mano o continueremo il nostro cammino insieme ... e questa volta sarà per sempre. Chàteaux de La Loire, étè 1991 Giancarlo Buri verrà ricordato questa sera nella Chiesa di S. Cristina, piazza S. Carlo alle ore 18.30 1970 1993 Addolorali l'annunciano i nipoti Baretto (Brasile). Cassolino. Brignole e famiglie Funerale mercoledì 10 corrente ore 10 parrocchia Sant'Allonso. — Torino. 9 novembre 1993 Il Gruppo Anziani Atm partecipa al lutto per il decesso del socio. Rino Lagni Torino. 8 novembre 1993 E' mancato all'affetto dei suoi cari Giuseppe Impellizzeri Ada Pasquino Lo annunciano con dolore la moglie Fina i figli Carmelo. Maria con Katia. Mario, nipoti e pronipoti Funerali mercoledì 10 ore 11,45 parrocchia S Croce. — Torino. 8 novembre 1993. ■•Lascia che il tempo scorra... l'amore e per sempre» Ci ha lasciati Sei sempre nel nostro cuore. 1992 1993 Antonio De Francisco Un anno è passato da quando ci hai lasciati, ma il tuo ricordo è sempre vivo come protondo è il rimpianto. I tuoi Anna, Mauro e Daniela che in questa triste ricorrenza vogliono ricordarti a tutti coloro che ti stimarono, rispeitarono e vollero bene. 1986 1993 Tiziano Battistella (Walter) anni 61 L'annunciano la moglie Giovanna Cerando i figli: Claudio con Marisa: Giorgio con Emanuela; fratello, sorelle, cognati, nipc'' e parenti tutti Funerali in Caselle martedì 9 corr ore 9 partendo dall abitazione via Mazzini. 5 Un ringraziamento particolare al doti Sergi per le assistenze prestate II presunte è partecipazione e ringraziamento Caselle T.se. 7 novembre 1993 Pina Corderò Mamma indimenticabile 1984 Ugo Di Furia Sempre con noi. Sanremo, 7 novembre 1993.