Banca di Roma ricercato il vicepresidente

Banca di Roma, ricercato il vicepresidente Banca di Roma, ricercato il vicepresidente Aveva un conto in Svizzera con Pompeo Locatelli e Gabriele Cagliari MILANO. Ordine di custodia cautelare nei confronti di Oliviero Prunas, vice presidente della Banca di Roma ed ex consulente del gruppo Marcucci. L'ipotesi di reato è corruzione in concorso con Gabriele Cagliari e Pompeo Locatelli per una tangente da 500 milioni versati su un conto corrente di nome «Lilium». La vicenda è relativa alla vendita della società farmaceutica Sciavo dall'Enimont al gruppo Marcucci. Prunas è irreperibile. A chiamarlo in causa era stato il commercialista e consulente dell'Eni, Pompeo Locatelli, arrestato per la seconda volta recentemente ed interrogato dal sostituto Antonio Di Pietro il 19 ottobre scorso. Il gruppo Marcucci, aveva detto Locatelli, che aveva acquistato parte della Sciavo dall'Enimont, quando questa passò sotto il controllo dell'Ente di Stato col nome di Enichem aveva ancora un contenzioso aperto. «Cagliari - ha detto il commercialista a Di Pietro - mi fece contattare da Oliviero Prunas, che agiva quale professionista o consulente del gruppo Marcucci, e avrebbe dovuto trasferire allo stesso Cagliari delle somme al fine di agevolare la transazione Enichem-Marcucci». «Cagliari - aveva aggiunto Locatelli - mi disse che l'intera somma di lire 500 milioni dove depositarla sul conto corrente svizzero a mio nome, "Lilium". Su quel conto arrivarono due tranches in dollari per un totale di 500 milioni, che ho diviso con Cagliari versando 150 milioni sul conto di sua moglie, Bruna Di Lucca, e dandogli gli altri cento milioni in contanti, in Italia». Per questo il gip Ghitti ha emesso il mandato di cattura accogliendo l'ipotesi di corruzione in concorso con Cagliari e Pompeo Locatelli Locatelli. Oliviero Prunas è stato nominato vicepresidente del Nuovo Banco di Santo Spirito il 23 dicembre del 1991. Il 1° agosto del 1992 assunse poi la stessa carica nella Banca di Roma, l'istituto nato dalla fusione del Santo Spirito con il Banco di Roma. Prunas è anche vicepresidente del Credito Fondiario. Oliviero Prunas è nato a Roma il 14 ottobre 1940; laureato in Economia negli Stati Uniti, ha avuto numerosi incarichi specialmente nel settore finanziario. Ad esempio negli Anni 80 è stato presidente della «Compagnie fiduciaire conseil», facente capo ad una consociata del gruppo Rotschild. Nel 1985 è stato nominato prima consigliere e poi vicepresidente della Banca Tiburtina, lasciando l'incarico nel 1986. Nel 1987 è stato nominato vicepresidente del Credito fondiario (gruppo Iri) e nel dicembre 1991 vicepresidente del Banco di Santo Spirito avviato alla fusione con il Banco di Roma: sempre nell'ambito di questo progetto di fusione, nell'aprile 1992 Prunas è diventato vicepresidente della Sipab, la società che venne creata per organizzare il passaggio delle relative quote azionarie. [Ansa-Agi-Adn-Kronos]

Luoghi citati: Cagliari, Italia, Milano, Roma, Stati Uniti, Svizzera