Le dolci delìzie di Tuttomele

A Cavour mostre, mercati e spettacoli A Cavour mostre, mercati e spettacoli Le dolci delìzie di Tuttomele Cavour celebra per la quattordicesima volta la sagra delle mele. La rassegna commerciale si intitola «Tuttomele» ed è legata alla produzione del gustoso frutto, particolarmente attiva anche nei comuni vicini a Cavour come Campiglione, Bibiana, Bricherasio, San Secondo, Garzigliana, Osasco, Lusernetta, Luserna e Pinerolo riuniti in consorzio. La Pro loco, come nelle precedenti edizioni, ha organizzato una serie di manifestazioni. La festa si inizia il 6 novembre e prevede convegni, concorsi, eventi gastronomici e spettacoli. In occasione della festa, che si protrae fino al 14 novembre, saranno presenti a Cavour due delegazioni amiche: i contadini di Combai (Treviso) che si prepareranno fumanti caldarroste usando i pentoloni più grandi d'Europa e i rappresentanti della città di Ullensvang (Norvegia) che presenteranno i prodotti tipici della loro terra e del loro artigianato. Vediamo cosa ha predisposto l'attiva Pro loco per allietare i visitatori. Manifestazioni Il 6 novembre al mattino, si inaugura la mostra mercato che resta aperta sabato, domenica martedì e giovedì dalle 9 alle 24, gli altri giorni dalle 15 alle 24. Alle 21 di sàbato 6 è previsto lo spettacolo «Edvard Grieg e la musica popolare norvegese»; alle 22 concerto della Gruppo Musicale di Klausen. Domenica 7: alle 14 frittelle di mele preparate dal gruppo Donne Rurali e Patronesse Ònca di Cavour. Alle 14,30 concerto del Corpo Musicale di Klausen; alle 17,30 coro Carp di Torino e, alle 21, Piccolo Varietà di Pinerolo presenta una commedia brillante in dialetto di Luigi Oddoero. Lunedì 8: alle 21 rassegna filmati sulla montagna a cura del Cai. Martedì 9: fiera di San Martino, rassegna di macchine agricole e attrezzature per la frutticoltura. Alle 14 mercatino delle pulci e alle 21 «I Cantavino» in concerto con le più belle canzoni piemontesi. Alle 22 pasticcini alla mela e Calvados Boulard, alla Locanda La Posta. Mercoledì 10: alle 21 serata musicale per tutte le età a cura del Fortino di Paesana. Giovedì 11 : alle 9,30, convegno sulla melicoltura; alle 10 lavoro di pasticceria degli allievi dell'Istituto professionale per l'Arte Bianca di Torino con le mele dell'istituto Agrario di Osasco. Degustazione. Alle 14 si organizzano giochi per ragazzi con i giovani dell' Oratorio e merenda. Alle 21,30 dopo la gara a Scala 40, Uscio con l'orchestra di Sandrino Piva e la sua orchestra. Venerdì 12: alle 21 riunione di pugilato e kickboxing. Sabato 13: alle 9,30 convegno del Movimento femminile coltivatori diretti: «Scelta di vita, scelta di lavoro». Seguirà il film «Baby boom» con Diane Keaton. Alle 10, di nuovo mele in pasticceria. Alle 16 caldarroste di Combay. Alle 21,30 Pupo in concerto ( 10 mila lire). Domenica 14: alle 11 ancora caldarroste fino a sera; alle 14, frittelle di mele, alle 14,30 musica folk con il gruppo Cesio. Alle 21 serata conclusiva con gli «Stereo» e premiazione concorsi «La mela in vetrina» e «La mela in cucina» Un concorso Si intitola «La mela in cucina» e invita a preparare un dolce o una marmellata che abbia come ingredienti le mele. I premi sono offerti dalla Martini. Le prelibatezze alla mela vanno consegnate il 14 novembre entro le 13 al Teatro Tenda, insieme con una busta chiusa contenente nome e mdirizzo del concorrente, il nome del dolce e la sua ricetta. La premiazione è in programma domenica 14 novembre alle 22. Per informazioni su tutta la manifestazione si può telefonare a questi numeri: 0121 6158 oppure 68194 e 011 980.00.82.