Da tutto il mondo, nel segno del progresso

Da tutto il mondo, nel segno del progresso Da tutto il mondo, nel segno del progresso Alla rassegna piemontese i risultati delle ricerche di 21 Paesi A complemento del continuo interscambio tra il mondo della ricerca scientifica pura e l'universo delle applicazioni pratiche dell'high-tech nella produzione industriale, «Nuove tecnologie '93» ospita anche quest'anno il «Meeting point», «core area» dell'appuntamento torinese cui conferisce un profilo del tutto esclusivo e una funzione di elevata qualità. Come è ormai noto a tutti gli operatori che frequentano la manifestazione, il «Meeting point» costituisce, nel cuore del Salone, il punto di incontro internazionale tra chi studia e propone e chi acquisisce ed impiega le tecnologie più avanzate per l'organizzazione della produzione. Al «Meeting point» - che in queste otto edizioni ha registrato un trend di crescita costante - partecipano quest'anno un centinaio tra istituti di ricerca, università, parchi tecnologici, associazioni, centri scambio di tecnologie avanzate di 21 nazioni compresa l'Italia. Tra questi spiccano i nomi di Paesi di recente affacciatisi al mondo della produzione industriale e alle regole competitive, strettamente connesse all'innovazione, che lo governano. I più attivi tra questi Paesi hanno recentemente sviluppato piani di ricerca, i cui risultati vengono illustrati al Salone di Torino: Repubblica popolare cinese, Brasile, ' Corea, Romania, Repubblica ceca, Slovenia, Ungheria, Portogallo, Taiwan affiancano così con il loro contributo di innovazione i Paesi leader in cui la ricerca tecnologica è prassi consolidata, quali Australia, Belgio, Canada, Germania, Usa, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Israele, Italia, Paesi Bassi, Spagna. Nel quadro delle molteplici attività di interscambio di informazioni in programma nell'ambito del «Meeting point» è da segnalare, per giovedì 11 novembre, ore 16, nella Sala riunioni la presentazione del Sae di Detroit (una delle più importanti manifestazioni americane dedicate alla componentistica dell'auto) nel corso della quale verranno illustrate le opportunità che si offrono agli operatori interessati a parteciparvi. Organizzato nell'ambito del «Meeting point» è anche il convegno «Reti avanzate di telecomunicazione per l'utenza affari (venerdì 12 novembe) in occasione del quale, a chiusura dei lavori, è previsto un intervento del ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica Umberto Colombo. Ancora: nel quadro del «Meeting point» il Centro estero camere di commercio piemontesi ha in programma per venerdì 12 novembre un incontro con una delegazione di operatori giapponesi. La delegazione, guidata dalla Jetro - Japan External trade organization - è composta dal professor Takagi (titolare della Cattedra di telecomunicazioni presso la Facoltà di tecnologia dell'Università Tohoku), da direttori e presidenti di importanti imprese giapponesi quali Nec, Matsushita, Furukawa electronics, Hitachi e da rappresentanti di Associazioni di categoria nel campo della componentistica elettronica. Nel corso dell'incontro - dalle 10,30 alle 12,30 - sono previsti interventi sulle situazioni giapponese ed italiana inerenti il comparto dell'elettronica industriale. Nel pomeriggio saranno coordinati incontri bilaterali tra imprese italiane e giapponesi, nonché tra organismi piemontesi e membri della delegazione giapponese. Infine tra le altre missioni estere, al Salone è accreditato un gruppo di operatori slovacchi, attesi per giovedì 11.

Persone citate: Furukawa, Romania, Takagi, Umberto Colombo