Lacrime viola per Cecchi Gori

Intasati i centralini della società sportiva, domani la città si ferma in occasione dei funerali Intasati i centralini della società sportiva, domani la città si ferma in occasione dei funerali lacrime viola per Cecchi fori Firenze piange il suo presidente FIRENZE DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Oggi Mario Cecchi Gori, Marione per tutti i tifosi, riceverà l'ultima ovazione del popolo viola. La salma del presidente della Fiorentina sarà esposta dalle 15 nella splendida cappella Pazzi all'interno della Basilica di Santa Croce. Proprio sul sagrato di una delle chiese più care al cuore dei fiorentini fu presentata nel luglio del 1992 la Fiorentina targata Cecchi Gori (dopo il primo anno di transizione in cui era stata «smaltita» completamente l'eredità dei conti Pontello). Mario Cecchi Gori, sorridente, compiaciuto, sciarpa viola al collo, aveva presentato al popolo viola i nuovi acquisti: Laudrup, Effenberg, Di Mauro, Luppi. Un clima di festa, una scenografia multicolore. Allora parlare di serie B sarebbe apparsa una barzelletta, poi invece è diventata amara realtà. Oggi invece Santa Croce sarà una piazza a lutto. I tifosi saranno gli stessi, lo stato d'animo assai di- verso. Ieri per tutta la giornata il centralino della Fiorentina è stato subissato di telefonate di tifosi in lacrime che volevano testimoniare il loro affetto per il presidente morto: «Non potremo dimenticare Mario», «Mario ci manca tantissimo», «Mario è una perdita enorme per la squadra e per la città». Mario, un nome'semplice, popolare, da pronunciare con affetto, da pronunciare senza soggezione perché Cecchi Gori, nonostante i grandi successi che la vita gli aveva riservato, era rimasto un fiorentino semplice, un fiorentino alla mano, un fiorentino purosangue: nella parlata e nello spiritaccio sempre disincantato. Sul portone della sede in piazza Savonarola sventola un drappo viola listato a lutto. Sugli scalini, sulla scrivania dell'ufficio del presidente, sulle finestre mazzi di fiori e sciarpe viola. E telegrammi. Migliaia di telegrammi anche dall'estero, tanto che le poste hanno informato la società che provvederanno ad un inoltro «a pacchi». Domani i funerali prima della sepoltura nel cimitero di Soffiano. Alle 10 la salma di Mario Cecchi Gori sarà benedetta dall'arcivescovo di Firenze Silvano Piovanelli, poi il rito funebre. Sarà presente il gonfalone del Comune, un privilegio riservato solo ai grandi personaggi della città. Si prevede che molte scuole cittadine saranno semideserte. Tra i giovani tifosi è passata, come per un magico tamtam, la convocazione in piazza Santa Croce per domani mattina. Ma saranno in tanti ad interrompere le proprie attività per l'ultimo saluto a Mario Cecchi Gori, al presidente della Fiorentina, al primo tifoso viola. A Marione. Francesco Matteini Mario Cecchi Gori

Luoghi citati: Firenze