I dinosauri sloggiano

Giorno e Notte «Cliffhanger» con Stallone è ora il film più visto I dinosauri sloggiano «Jurassic Park», dopo quasi due mesi, scivola al secondo posto Incalzano il nuovo Woody Alien e «Giovanni Falcone» di Ferrara Dopo un mese e mezzo in vetta alla classifica «Jurassic Park» perde il primato fra i film più visti dai torinesi: a scalzarlo è infatti questa settimana «Cliffhanger» di Renny Harlen con SylvestT Stallone (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). L'interprete di «Rambo» è tornato a fare sfracelli: questa volta è un alpinista che assiste a un omicidio e non rinuncia, n_ costante i rimorsi, a fare giustizia. Al Cristallo e all'Ideai è stato visto da 15.432 spettatori. Il film di Spielberg scivola in seconda posizione ed inizia il presumibile declino, ma visto il finale «aperto» non ci sarà da stupirsi se fra un anno apparirà sullo schermo «Jurassic Park 2», magari conn un eroe incaricato della bonifica dell'isola. Insieme a Stallone fa il suo ingresso fra i top ten un tris di nuovi film, di cui due italiani. Al quarto posto si piazza «Misterioso omicidio a Manhattan» di Woody Alien, il primo lavoro del regista dopo la separazione da Mia Farrow. Così la protagonista toma ad essere come ai tempi di «Io e Annie» Diane Keaton. Invecchiata ma con i tic e lo snobismo degli intellettuali newyorchesi. Uno snobismo che la porta a improvvisarsi detective. Ci sono battute, ritmo e gag come nei vecchi film di Woody, ma il misterioso omicidio non è che una riflessione sul falso e le apparenze, nella vita come nel cinema (non potevano quindi mancare la strizzatina d'occhio a Welles). All'Ambrosio e all'Eliseo ha divertito 7909 torinesi. Al quinto posto troviamo «Giovanni Falcone» di Giuseppe Ferrara, con Michele Placido e Giancarlo Giannini. Film biografico sul giudice antimafia ha suscitato qualche polemiche (di pessimo gusto sono i trailers). 7147 gli spettatori all'Adua, all'Eliseo e al Nazionale. In sesta posizione approda «Per amore solo per amore» di Giovanni Veronesi, tratto dall'omonimo romanzo di Pasquale Festa Campanile. E' la storia di Giuseppe e di Maria, lui è Diego Abatantuono, lei Penelope Cruz. Al Capitol e al Doria ha registrato 6635 presenze. Da sottolineare che, come non accadeva da tempo sono ben tre i film italiani fra i primi dieci: all'ottavo posto c'è infatti «Sud» di Salvatores con 5190 spettatori all'Arlecchino. Complessivamente nell'ultimo fine settimana sono stati venduti 48.034 biglietti, circa tre mila in più del weekend precedente (la stagione delle piogge fa rimpiguare i botteghini: lunedì 1 novembre si sono rifugiati al cinema ben 32.551 torinesi). [r. mol.] I PIÙ' VISTI (spettatori dal 21 al 27/10) 1 Cliffhanger 15.432 2 Jurassic Park 11.096 3 II socio 10.103 4 Misterioso omicidio... 7909 5 Giovanni Falcone 7147 6 Per amore... 6635 7 II fuggitivo 6384 8 Sud 5190 9Sliver 5119 lODave 5046 Sylvester Stallone in una scena del film «Cliffhanger»

Luoghi citati: Ferrara, Manhattan