Soffocati dai gas di scarico di M. Acc

Trofarello, Santena e Moncalieri: «Liberalizzare la tangenziale» Trofarello, Santena e Moncalieri: «Liberalizzare la tangenziale» Soffocati dai gas di scarico / camionisti per non pagare il pedaggio troppo caro utlizzano la statale 29 Gli amministratori: «I dati dei livelli d'inquinamento sono allarmanti» «Negli ultimi mesi l'inquinamento provocato dal traffico sulla statale 29 ha superato troppe volte la soglia d'attenzione. Se la circolazione sulla strada non diminuirà, Santena, Trofarello e Moncalieri saranno sommerse dal gas». L'ennesima crociata contro le «doppie barriere» sulla tangenziale sud parte dal laboratorio di sanità pubblica di Grugliasco. «Lungo la statale - riferisce il dottor Garlanda, del laboratorio di Grugliasco - la quantità di ossido di carbonio supera 4 volte quella della città. E il livello acustico è di 70 decibel anziché 50». Una storia infinita. «Perché chi percorre i 50 chilometri di tangenziale da Moncalieri a Caselle non paga una lira, mentre chi viaggia 5 minuti da Santena a Moncalieri ne sborsa 2 mila?» Risponde l'ingegner Franco Gibone, direttore generale dell'Ativa: «La manutenzione della tangenziale costa e qualcuno deve pur sostenere le spese». «La protesta non è un capriccio - replica Paolo Alferi, assessore all'Ecologia di Trofarello - il fatto è che per evitare il pedaggio in tangenziale i camionisti invadono la statale, intasando il traffico fino a Moncalieri». Alternative all'abbattimento del casello? «Ce ne sono, ma l'Ativa non le considera e la Provincia non ci aiuta - riprende l'assessore Alferi -. Ad esempio non capiamo perché si rifiuti di abolire ìa barriera di Trofarello riscuotendo comunque il pedaggio al casello di Villanova...». Paradossalmente, il rischio è che per «aggirare» il doppio pedaggio ora ne nasca un terzo: «Se le barriere in tangenziale resisteranno, Trofarello dovrà realizzare una circonvallazione per alleggerire la viabilità interna. Ma per racimolare i fondi saremo costretti a far pagare l'ingresso in città». La parola ripassa all'Ativa. [m. acc]

Persone citate: Alferi, Franco Gibone, Garlanda, Paolo Alferi, Villanova