Muti, Dama Bianca sul set e nella vita

Il nuovo amore di Ornella Il nuovo amore di Ornella Muti, Dama Bianca sul set e nella vita MILANO. Una donna per interpretare l'appassionata storia di un'altra donna. Un'attrice per far rivivere la caparbia determinazione di colei che incarnò lo spauracchio delle mogli d'Italia "Anni Cinquanta". E mentre sul set "rinasce" la Dama Bianca, che per l'opinione pubblica di allora fu sempre e soltanto «l'amante di Fausto Coppi», e per lui l'amore della sua vita, il settimanale Oggi esce con uno scoop annunciato: Ornella come Giulia Occhini. Anche lei starebbe per lasciare pargoli e marito, sfrecciando sull'onda di una travolgente passione. Per chi? Oggi fa nome e cognome di colui che sarebbe riuscito ad insinuarsi nella collaudatissima (e, dopo 17 anni, un po' stanca) coppia Muti-Facchinetti: Frangois Goize, regista che la dolcissima Ornella conobbe due anni or sono. L'intervistatore incalza con le domande e i paralleli tra la vita della Dama Bianca e l'attuale esperienza della Muti e l'attrice afferma negando, offre al pubblico dei «no comment» poco convincenti, rivendica il diritto alla privacy. E il «gioco» tra intervistatore e intervistata prosegue tra insinuazioni («è vero che si è già rivolta ai suoi avvocati?») e velate ammissioni («se anche questa storia fosse vera, ho tre figli e un marito ai quali render conto delle mie azioni e devo essere io a raccontar loro come stanno le cose»). Domanda: «La Dama Bianca era gelosissima, tanto da non sopportare perfino il rito delle miss che baciavano Coppi dopo la vittoria. Lei è gelosa?». Risposta: «Tantissimo, dell'uomo che amo, dei figli, di ogni vero affetto». E, più avanti, uno scambio di battute a raffica, è quasi un copione. «Giulia Occhini fu lacerata da quel nuovo amore quando stava con il marito, ma si consumava per un altro». «E allora? - risponde la Muti -. Migliaia di donne sposate amano un altro uomo e viceversa». «Anche lei?». «No, perché me 10 chiede?». «Perchè così mi risulta, come ho già scritto qualche mese fa su Oggi». «Ha scritto sue ipotesi». «Che lei nega?». «Non nego nulla. Posso dire che quando ero con Alessio Orano e mi sono innamorata di mio mai-ito Vio lasciato Alessio in un quarto d'ora». Se Federico Facchinetti ha orecchi per intendere, intenda. A meno che non si tratti, come spesso accade, di pubblicità per vendere meglio il prodotto, ossia il film in due puntate che Rail manderà in onda alla fine del '94, le cronache rosa si occuperanno di una nuova love-story. Ma Ornella sa essere enigmatica al punto giusto: «Quando lo deciderò, lo dirò io». E i figli? La Dama Bianca rinunciò a due figli per amore di Coppi. Farebbe una cosa del genere mamma-Ornella? «Solo per poco tempo», ci rassicura. «Mai senza i miei figli», dunque. 11 parallelo con Giulia Occhini non regge più. Fu dura e ostinata nell'amore per il suo Fausto, la Dama Bianca; affrontò la galera (sia pure per un giorno), accusata di abbandono del tetto coniugale; venne insultata dai tifosi e dalla «gente per bene». Ma fino all'ultimo difese la sua scelta e i suoi ricordi e prima di morire si oppose alla realizzazione di questo film. «E poi non desiderava che fossi io a impersonarla. Non le piacevo, non so perché», osserva la star. Forse perchè nei suoi begli occhi, signora Facchinetti, non vedeva rispecchiata la lotta per l'amore di tutta una vita. [d. dan.] Sergio Castellino e Ornella Muti nei panni di Coppi e della Dama bianca

Luoghi citati: Italia, Milano