I piloti contro «Scommettiamo che?»

I piloti contro «Scommettiamo che?» Era atterrato con un bicchiere pieno d'acqua sul cruscotto: «Scredita la categoria» I piloti contro «Scommettiamo che?» In rivolta per l'esibizione del comandante di un jet ROMA. «Scommettiamo che?» anche i piloti d'aereo si arrabbiano, protestano, dichiarano guerra contro Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, le vedettes della trasmissione di punta di Raiuno e abbinata alla Lotteria Italia? Scommessa vinta. Nel mirino della categoria dei piloti d'aereo la puntata di sabato scorso e un'esibizione di un loro collega, giudicata inopportuna e controproducente. Eccola l'esibizione, uno dei pezzi forti della puntata di sabato scorso. Il capo pilota degli Md80 della compagnia Meridiana ha fatto un atterraggio all'aeroporto di Milano Linate con un bicchiere pieno d'acqua sul cruscotto del suo jet di linea. Una scommessa-sfida, quella tentata - e vinta - dal capo pilota di «Meridiana»: voleva dimostrare al pubblico (e magari anche a se stesso) che durante la difficile opera- zione di atterraggio - con il velivolo che ha una velocità di circa trecento chilometri orari e affronta l'impatto con il terreno con il «muso» leggermente alzato - il liquido contenuto nel bicchiere non si sarebbe versato. E così è stato, facendo vincere la scommessa al pilota d'aereo e facendo, però, arrabbiare tutta la categoria, che ha subito dichiarato guerra, con tanto di documenti. Sono scesi in campo i piloti di Appi e An- pac (le due associazioni dei signori del volo) che hanno sentenziato e stigmatizzato così: «L'esperimento è privo di qualsiasi valenza tecnica e persino contrario alla corretta tecnica di pilotaggio dell'aereo». Ma non basta. I piloti tutti «protestano vibratamente per quella che giudicano una dimostrazione gratuita di equilibrismo a meri fini pubblicitari che crea discredito alla categoria». La guerra contro la perfomance di «Scommettiamo che?» è dunque dichiarata, i piloti sono pronti a dare vita, «per difendere la dignità della categoria» ad azioni di protesta, «necessarie per evitare che simili manifestazioni abbiano a ripetersi». I piloti incauti e scommettitori, assieme a Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, sono avvertiti. «Scommettiamo che?» non lo faranno più/ [r. cri.] Milly Carlucci, che II sabato sera conduce la gara di Raiuno assieme a Fabrizio Frizzi

Persone citate: Appi, Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci

Luoghi citati: Milano, Roma