Dinosauri nel palazzo

Sino al 30 a Riva presso Chieri Modelli in scala di animali preistorici Dinosauri nel Sino al 30 a Riva presso Chieri E' ancora dinomania. Dopo gadgets, T-shirts e perfino ciondoli in oro e diamanti, ispirati al Jurassic Park di Spielberg, i dinosauri proseguono imperterriti il loro cammino di popolarità. A Riva presso Chieri l'associazione culturale «Il carro» ha allestito nelle sale del settecentesco Palazzo Grosso (piazza della Parrocchia 4), la mostra Terra... terrai I dinosauri. Realizzata in collaborazione con il Museo Paleontologico di Asti e la sezione paleontologia e mineralogia dei centri di attività sociali Fiat, la rassegna risveglia dal torpore quasi 200 esemplari vissuti nella preistoria: dal Tirannosauro Rex, il più grande carnivoro terrestre mai esistito, ai pesci dell'era Mesozoica e ammoniti, animali acquatici con conchiglie a chiocciola che dominarono la Terra per 165 milioni di anni. I modelli in scala, provenienti dal British Museum di Londra e dal Carnegie Institute di Boston, sono stati ambientati in un paesaggio di 65 milioni di anni fa, era in cui questi giganti si estinsero. L'esposizione, già presentata a Torino qualche tempo fa, ha avuto un convincente successo di pubblico. Per questo motivo è ora approdata anche in provincia alla caccia di nuovi visitatori curiosi. Per l'occasione, rispetto all'edizione torinese, s'è arricchita di un percorso didattico: 46 quadri illustrano (con disegni e didascalie) i vari stadi di vita sul pianeta, sin dalle sue origini, e il processo di formazione dei fossili. Inediti, due reperti risalenti a 3 milioni di anni fa, riportati alla luce dagli scavi effettuati nell'Astigiano: sono una spina dorsale di balena (3 metri e mezzo di lunghezza) e il prezioso fossile di un delfinide presumibilmente vissuto nel periodo del tardo Terziario. A ciclo continuo, si svolgeranno proiezioni di video. L'orario della mostra è dalle 9 alle 12, con ingresso libero. Resterà aperta sino al 30 novembre. Le scuole possono prenotare la visita guidata telefonando allo 011/94.69.103. le. d. s.] Duecento pezzi dai carnivori alle ammoniti Modelli in scala di animali preistorici ecento pezzi carnivori e ammoniti Dinosauri nel no al 30 a Riva presso Chieri a cura di Gabriele Ferraris CURI0STTY. Arrivano stasera al «Network» (via Pomba 7, ore 22) i Curiosity, band inglese che ebbe particolare popolarità negli Anni Ottanta. Ingresso 20 mila lire. LUIGI GRECHI. Fratello di Francesco De Gregori e autore della canzone «Il bandito e il campione» vincitrice di una «Targa Tenco», Luigi Grechi è stasera al «Bells & Flowers» (via Belfiore 38, ore 21,30). CONCERTI. Jazz con Li'l Darling al «Gilgamesh» (piazza Moncenisio 13/b). Rock al «Mirò» (strada Settimo 154) con i Jack of Hearts. Blues con Bernard Thomas al «Sottovoce» (via Rossini 12). Serata irlandese con jam session allo «Yokese» (via Pellico 4). Tutti alle 22. ISABELLA. All'«Isabella Occupato» (via Verolengo 210, ore 21) serata cinematografica dedicata a Russ Meyer. DISCO. Festa Anni 60 con i «Ragazzi di Bandiera Gialla» a «Hiroshima» (via Belfiore 24). «Graffiti 70/80» al «Riverside» (murazzi Diaz 35); «Multimedial gay hall» al «Charleston» (via Cavalcanti 5); «Dub Me Crazy» allo «Zoom» (corso Casale 204/1). Allo «Storyville» (via San Massimo 14) stasera c'è il cabarettista Federico Bianco. GATTO. Il cantante Gatto Panceri è ospite oggi di alcune radio torinesi, tra cui Flash e Centro 95 (in linea alle ore 16). NOTTE GIOVANE

Luoghi citati: Asti, Boston, Londra, Riva Presso Chieri, Torino