I dollari della Cia ai golpisti di Haiti

Documentata denuncia del «N.Y. Times» CARAIBI Documentata denuncia del «N.Y. Times» I dollari della Cia ai golpisti di Haiti WASHINGTON. La Cia ha pagato alcuni generali e politici dell'attuale regime militare di Haiti: lo afferma il «New York Times» citando fonti ufficiali statunitensi e parlando di «somme importanti» versate a personaggi inquadrati nella rete di informatori dell'intelligence americana dalla metà degli Anni Ottanta almeno fino al 1991, anno del golpe militare contro il presidente eletto di Haiti Jean-Bertrand Aristide. Due settimane fa, Brian Latell, capo della sezione analisi della Cia, aveva definito Aristide come un uomo imprevedibile con problemi psichici e incline alla violenza. Ad Haiti una ventina di gruppuscoli della destra neoduvalierista hanno lanciato un proclama nel quale dichiarano che il piano dell'Orni per il ristabilimento della democrazia a Haiti è da considerare morto e sepolto. Gli stessi gruppi hanno dichiarato decaduto il governo di Robert Malvai chiedendo le dimissioni del capo della giunta ai potere nell'isola, il generale Raui Cedras. L'inviato dell'Orni Dante Caputo ha definito questo pronunciamento «irrilevante». E intanto una nave americana, con 650 marines, è andata a unirsi alla forza multinazionale incaricata di imporre il rispetto del parziale embargo commerciale decretato dall'Onu nell'intento di piegare la resistenza dei militari che accettino il rientro del presidente democraticamente eletto. [Agi-Ansa]

Persone citate: Bertrand Aristide, Brian Latell, Dante Caputo, Haiti Jean, Haiti Washington, Raui Cedras, Robert Malvai

Luoghi citati: Haiti