Serie di documentari d'epoca dal 4 novembre al Massimo

PIEMONTE PARTIGIANO PIEMONTE PARTIGIANO Serie di documentari d'epoca dal 4 novembre al Massimo In effetti, la Resistenza in Piemonte è documentata quasi esclusivamente da immagini documentarie, e l'attenzione non è andata mai calando. A parte lo stupendo «Dalla nube alla Resistenza» di Jean-Marie Straub e Danielle Huillet (in programma Venerdì 5) e i più modesti «Nascita di una formazione partigiana» (di Corrado Stajano e Ermanno Olmi, proiettato il 4) e «Torino, là coscienza operaia» di Ivan Palermo e Nanni Loy (venerdì 5), LA STAMPA Nell'ambito del X Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre prossimi, «La Stampa - Torino Sette» istituisce il premio del pubblico «Achille Valdata», per onorare la memoria del decano dei critici cinematografici italiani, scomparso nell'87. Le targhe assegnate quest'anno saranno due: un premio per il miglior lungometraggio in concorso e un premio per il miglior film o video italiano presentato nella sezione «Spazio-Italia». I due premi saranno attribuiti da due distinte giurie, scelte fra i lettori di «Torino-Sette». Fra quanti risponderanno esattamente alle 10 domande riportale qui accanto verranno sorteggiati, alla presenza di un notaio, i cinque componenti della giuria per la sezione «Concorso» e i cinque componenti della giuria per la sezione «Spazio Italia». I giurati avranno diritto all'ingresso gratuito a tutte le proiezioni del festival e ai cataloghi della manifestazione. I tagliandi per la partecipazione alla giuria saranno pubblicati su «Torino-Sette» del 15/22/29 ottobre. Compilati in ogni loro parte dovranno essere inviati a «La Stampa - Torino Sette / Premio Valdata - Via Marenco 32 - 10126 Torino» oppure consegnati al salone La Stampa di via Roma 80 entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 1° novembre. I lettori prescelti per far parte delle giurie saranno avvertiti telefonicamente e i loro nomi saranno pubblicati su «Torino Sette» del 12 novembre. Iln quale di questi film il protagonista è Kevin Costner? □ A L'ultima tentazione di Cristo □ B Robin Hood □ C II fuggitivo G A La dolce vita _ B E la nave va j C Lo voce della luna Immagine di un posto di blocco partigiano il programma dell'Archivio prevede anche i prodotti della sede regionale Rai e i filmati prodotti dall'Archivio stesso. Tra i primi il programma a puntata «Il palinsesto della storia» di Bruno Gambarotta e Gianni Perona; tra gli altri ricordiamo almeno «Le prime bande» di Paolo Gobetti e «Il ponte della memoria» di Alessandro Amaducci realizzato con i partigiani di Gavi. Stefano Della Casa □ A □ B □ C