Il via alla stagione concerti atelier seminari

RIVE GAUCHE RIVE GAUCHE // via alla stagione concerti, atelier, seminari IL ciclo autunnale dell'ottava stagione concertistica promossa dall'associazione Rive Gauche si caratterizza per la collaborazione intensa e per certi versi nuova con altre realtà culturali, tra cui il Circolo della Stampa, l'Università di Milano e di Torino e le associazioni La Nuova Arca, Zauberflote e Musicanova. Da questo lavoro in simbiosi nasce un cartellone lungo e articolato, che ha il suo punto di forza nella musica moderna e contemporanea esemplificata attraverso le consuete esibizioni concertistiche, affiancate da atelier creativi dove l'urgenza comunicativa si concretizza in un'esperienza poetica vissuta in diretta con gli stessi protagonisti. Il concerto inaugurale porterà al Teatro Juvarra - che è anche la sede di quasi tutti gli altri incontri - il trio Turchetta-Ben Omar-Romanenghi interprete, domenica 31 alle 20,40, di pagine italiane e americane; due degli autori in programma, Luigi Abate e Giuseppe Colardo, sono pure gli attori principali del successivo atelier, programmato per le ore 22 del medesimo giorno. Un omaggio alla grandezza pianistica di Scriabin occupa i due successivi incontri (14 e 15 novembre) e si giova della partecipazione del pianista Carlo Levi Minzi e della compositrice Christine Beri; mentre un viaggio nella musica da camera odierna viene effettuato dal quintetto Scarponi (28 novembre) e dal duo Novair (5 dicembre). Le manifestazioni musicali sono completate dal seminario sull'algoritmo sonoro effettuato da Roberto Doati alla Galleria Gilibert (23 novembre) e dal congresso che riunirà, il 15 e il 16 gennaio presso il Circolo della Stampa, i membri italiani dell'associazione europea dei maestri di pianoforte. SERATE SCUOLA DI SALUZZO Alfredo Ferrerò

Persone citate: Carlo Levi Minzi, Christine Beri, Gilibert, Giuseppe Colardo, Luigi Abate, Roberto Doati, Saluzzo Alfredo, Scarponi, Turchetta

Luoghi citati: Milano, Rive, Torino