Metamorfosi e primati di un gigante

Metamorfosi e primati di un gigante Metamorfosi e primati di un gigante 1 L «jumbo», più che un aereo, I è il capostipite di una intera I generazione di aerei. Proviamo qui a fornire i dati essenziali dei loro identikit e una serie di curiosità sulle loro caratteristiche e sulle loro imprese. Incominciamo da quelli che potremmo chiamare i «segni particolari» utili per riconoscere le varie versioni. La cabina superiore della serie 100, la prima, ha solo tre finestrini; quella della serie 200 ne ha dieci, le serie 300 e 400 ne hanno 21 ; la serie 400 si distingue facilmente dalla precedente per le «alette» verticali alla punta delle ali. Il «jumbo» in numeri. E' costituito (motori a parte) da circa 6 milioni di componenti, di cui la metà è rappresentata da bulloni e rivetti. La superficie delle ali è di circa 525 metri quadrati, sufficiente a contenere 45 auto di media cilindrata. Ogni aereo contiene 2000 cavi di tipo diverso che, messi uno in fila all'altro, raggiungerebbero la lunghezza di 227 chilometri. Due piloti. Nella cabina di pilotaggio dei primi modelli di B747 c'erano 971 tra luci, indicatori e interruttori; in quella della serie 400 sono stati ridotti ad «appena» 365. Questo ha reso possibile ridurre i piloti da tre a due. Record. Un B-747 SP della South African Airways nel suo volo di consegna da Seattle a Città del Capo stabilì un record di volo senza scalo di 16.560 chilometri che durò fino all'agosto dell'89 quando un altro «jumbo» serie 400 volò senza scalo da Londra a Sydney su una distanza di 18 mila chilometri. Questo primato è stato battuto da poco dall'Airbus A340, quadrimotore progettato appositamente per le lunghissime tratte, con 19.100 chilometri. L'ultimo modello. Il B-747400 ha le ali allungate di circa 180 centimetri, molte parti in materiali compositi, 1600 chilometri di autonomia in più (650 chilometri derivanti da un serbatoio situato nella deriva). Può collegare senza scalo Londra e Tokyo, Los Angeles e Hong Kong, Roma e Singapore. [v. r.] II caratteristico profilo a due piani /' del Boeing 747/ /' / / / / /

Luoghi citati: Città Del Capo, Hong Kong, Londra, Los Angeles, Roma, Seattle, Singapore, Sydney, Tokyo