Il deltaplano è già storia

Vecchie moto trial a Prarostino; castagnate, polenta e folk Vecchie moto trial a Prarostino; castagnate, polenta e folk Il deltaplano è già storia Raduno di pezzi «antichi» a Piossasco Dedicato a Icaro. E agli appassionati del volo libero che potranno avventurarsi nell'aria a fianco di istruttori federali. A offrire questa possibilità (prenotazioni sul posto) è il Delta Club Pecetto che ha organizzato per oggi, dalle 10 alle 16 a Piossasco (il campo è a pochi passi dalla statale Torino-Pinerolo), il primo raduno storico per deltaplani costruiti fino al 1980. Alla guida piloti abbigliati in stile Anni 70: pantaloni a zampa di elefante e pullover a dolcevita. Nel cielo, da Monte San Giorgio (a quota 900 metri) si lanceranno i famosi ((Ala di Rogarlo» insieme con altri 50 esemplari d'epoca. Anche la gara si ispira al regolamento di allora: atterraggio di precisione e veleggiamento a tempo dichiarato. La manifestazione sarà ripresa dalla troupe Delta Imaging impegnata nella realizzazione di un video sull'attività del volo libero in Piemonte. Per tutti è prevista una grande grigliata finale. Carlo Bertola al violoncello e Alessandro Amici al pianoforte. In programma il «Quartetto d'archi in fa maggiore op. 96 "L'americano"» di Dvorak e il «Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44» di Schumann. Esoterismo e musica Il pianista Guido Donati propone per questa sera alle 21 un concerto tra il curioso e l'inquietante: «L'esoterismo in musica». Appuntamento nell'aula dell'Istituto di Consulenza psicologica e Medicina naturale, via Aurelio Saffi 14 bis. Danza jazz Domani all'associazione Danza Viva 2000, corso Vittorio Emanuele II 102, il ballerino Don Marasigan terrà due lezioni di propedeutica di danza jazz dalle 15 (tel. 549.643). Arte e sogni L'associazione culturale «Due Fiumi» organizza con il Comune di Chieri una mostra-concorso dal titolo «Sognare l'arte». Sono previste le sezioni: Ancora in tema di iniziative sportive, a Prarostino (località San Bartolomeo) si svolge oggi il «Trial dei pionieri», raduno retro per fuoristrada su due ruote, purché costruite prima del 1974. Divagando, prosegue al Museo della bambola di Torre Pellice, via Paschetto 7, la mostramercato di bambole artistiche, 50 pezzi unici creati da Guido Odin. Orario: 10-12 e 14,3018,30. Martedì chiuso. Ingresso lire 5000. Per chi ama le tradizioni po- poesia, racconto, disegno-dipinto, fotografia e scultura. I lavori devono pervenire entro il 15 novembre alla casella postale 149 - 10023 Chieri. Informazioni allo 011/89.87.129 (orario serale). Una personale Prosegue sino al 4 novembre al Circolo ufficiali, corso Vinzaglio 6, la mostra della pittrice Anna Maria Pensato. Tutti i giorni ore 10-12,30 e 16-20. Concorso grafico La Circoscrizione 2 propone il concorso grafico «La solidarietà con l'handicappato»: slogan, motti e rime, disegni, incisioni, rielaborazioni di immagini fotografiche. I lavori migliori verranno utilizzati per pubblicizzare il volontariato a favore dell'handicap. Informazioni allo 011/308.14.44. Lezioni di tennis Il maestro Massimo Bajona organizza al Crai La Stampa, piazza Muzio Scevola 2, corsi di avviamento e perfezionamento Un deltaplano «d'epoca» concepito intorno agli Anni 70 E' il «Fledge» un esemplare ad ala rigida fra i più riusciti e «aerodinamici» del periodo polari segnaliamo - sempre per oggi - pantagrueliche castagnate a Frassinetto, Cuorgnè e Bobbio Pellice. Ad Angrogna polenta e spezzatino conditi da uno spettacolo folk. Chiude domani, lunedì, a Moncalieri la diciassettesima edizione di «Orto e fiori in piazza»: in piazza Martiri della Libertà (Borgo Navile), stands e spettacoli vari dalle 8,30 alle 23. Elena del Santo al tennis per ragazzi e ragazze dai 10 ai 18 anni. Il primo turno è dal 2 novembre al 31 marzo con frequenza settimanale di due ore. Informazioni allo 011/661.49.90 (pomeriggio). Psicologia Martedì alle 20,30, al Centro M.P., corso Francia 27, il dott. Campra terrà la prima lezione di un breve corso di psicologia. Informazioni al 011/69.67.831. Torino barocca Stamani alle 9 ritrovo in piazza Carignano per la visita «Torino nello splendore del suo barocco» attraverso piazze, monumenti, chiese e palazzi storici cittadini. E' organizzata da «Ca' Nostra», 011/812.79.09. Teologia Martedì 2 alle 18, al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti 27, Carlo Carena inaugura i corsi della Scuola di teologia spirituale e della Scuola di filosofia dei domenicani. Conferenza sul terna «Agostino d'Ippona alla ricerca della verità».