E a Pavia la Muti guida i partigiani dello zucchero di Gigi Padovani

E a Pavia la Muti guida i partigiani dello zucchero E a Pavia la Muti guida i partigiani dello zucchero Ornella Muti e Luigi Veronelli oggi sfideranno la legge sulle sofisticazioni temeva Ornella Muti? Veronelli si adonta, quando glielo chiediamo. «La Lega non c'entra - dice -, lasciamo fuori la politica e il Meridione. I cattivi produttori ci sono dappertutto, e noi speriamo che nel monastero di Pavia vengano da tutta Italia a manifestare per modificare questa legge; lo chiediamo da anni. Ora il commissario Cee Steichcn ha aperto un nuovo spiraglio». Dura la replica del ministro Diana, nel dibattito di venerdì a Roma sulla riforma del mercato comune vitivinicolo: «Deve pre¬ I da sempre. Noi lo proponiamo per i vini Doc, il 12 % della produzione totale». Domenica scorsa a Cherasco si presentava la vendemmia cuneese. Veronelli c'era, per lanciare il suo proclama «contro la cultura delle eccedenze». Non sono mancate le battute di sapore leghista. «Qui in Piemonte siai mo in regola con tutto, perché ' dobbiamo farci carico della so! vrapproduzione del Sud?», diceva un vigneron. La protesta alla Certosa ò la Pontida del vino del Nord, come Dal 1994 al Duemila Un'indennità di 55 mila valere la ragione. La nostra posizione non cambierà per una minoranza di facinorosi che approfitta di belle attrici». Giuseppe Martelli, direttore dell'Associazione enologi italiani, è meno polemico, anche se sostiene la linea del ministero. «L'uso indiscriminato di saccarosio - dice Martelli - porterebbe molti svantaggi all'Italia: aumento delle eccedenze, svilimento dell'agricoltura di collina e abbassamento dei costi di produzione a favore di Germania e Francia». Aggiunge Gianni Zonin, presidente dell'Unione Vini: «Le eccedenze aumenteranno, con il saccarosio. Invece con lo zucchero d'uva troverebbero utile impiego almeno 20 milioni dei 30 milioni di ettolitri prodotti in più nella Cee». Analogo il giudizio negativo della Confagricoltura. Commenta il presidente Augusto Bocchini: «Liberalizzazione dell'impiego del saccarosio e riduzione delle gradazioni minime nelle zone meridionali sono una miscela esplosiva». Dopo Pavia, la guerra continuerà a Bruxelles per le scelte della Cee. Gigi Padovani lire per quintale a chi abb

Persone citate: Augusto Bocchini, Gianni Zonin, Giuseppe Martelli, Luigi Veronelli, Ornella Muti, Veronelli