«Porto le Grolle al Maestro»

«Porto le Grolle al Maestro» «Porto le Grolle al Maestro» SAINT-VINCENT. Paolo Villaggio messaggero: l'interprete dell'ultimo film di Federico Fellini, «La voce della luna», porterà a Giulietta Masina le due grolle d'oro che il Maestro non ha mai ritirato. Gli è stato chiesto dagli organizzatori della manifestazione di Saint-Vincent durante la lettura dei premi di quest'anno. Villaggio stava per lasciare la sala quando il direttore del festival. Felice Laudadio, lo ha fermato: «Paolo non andartene, dobbiamo darti un incarico». E Villaggio lo ha ascoltato sulla porta, poi ha commentato: «Sarò un po' Villaggio e un po' Masina. Va bene». Federico Fellini è il regista più premiato a Saint-Vincent. Ha vinto quattro grolle d'oro. Due le aveva ritirate di persona, nel 1960 per «La dolce vita» e nel 1963 per «8 e mezzo». Due erano rimaste nel Centro congressi, quelle che avevano premiato ((Amarcord» (1973, vinse anche l'Oscar) e «La città delle donne» (1980). [e. m.j al respiratore automatico. E in molti chiedono che venga staccata la spina. Lo fa anche Giuseppe Visco, virologo primario dell'ospedale Spallanzani di Roma. «Se l'elettroencefalogramma è piatto - dice si dovrebbe pensare a staccare la spina». «Con Federico Fellini - spiega Visco - si dovrebbero seguire la regole normali e fare quello che si fa con qualsiasi altro paziente. Le valutazioni dovrebbero essere fatte collegialmente dall'equipe dei curanti. Non si può decidere da fuori. Ma forse e ora che i colleghi si decidano, se è accertato che non c'è più alcuna possibilità di ritorno». Fernando Aiuti, immunologo dell'Università "la Sapienza", premette che la decisione spetta ai familiari e ai medici curanti. Ma, aggiunge, «se fosse mio padre, con l'elettroencefalogramma piatto e la tracheotomia, staccherei la spina». Due voci autorevoli che si aggiungono al coro che da giorni - da quando cioè si sono perse le speranze di un recupero - chiede che Federico Fellini venga lasciato morire in pace. Alessandro Gasparetto, primario del reparto di rianimazione che ospita il regista, rea¬

Luoghi citati: Roma, Saint-vincent