Fellini lite sul «lungo sonno» di Maria Corbi

E' polemica tra i medici per l'insistenza nelle cure: ci aspettiamo un ruzzolone E' polemica tra i medici per l'insistenza nelle cure: ci aspettiamo un ruzzolone Fellini, lite sul «lungo sonno» «Terapia? No, accanimento» VILLA GGIO Im. gisce seccato a questi appelli che suonano come un'accusa. «Non c'è accanimento terapeutico nei confronti di Fellini», ripete il primario oramai da giorni. Ieri l'ennesimo chiarimemnto: «A quelli che mi accusano di protagonismo rispondo che sto svolgendo il mio ruolo con dignità umana e professionale. Stiamo solo vigilando che non succeda qualcosa di eccezionale. Non stiamo più somministrando farmaci correttivi di deficienze, ma solo sostanze che apportino un minimo sostegno nutrizionale». E la scelta dei medici rianimatori del policlinico è approvata anche dal presidente degli anestesisti rianimatori, Bruno Giardina. «L'impostazione finora seguita - ha commentato - appare corretta. Le speranze di un ritorno sono minime, per non dire nulle. Ma chi è moribondo merita di essere assistito, pur senza accanimento terapeutico». Mentre le polemiche si moltiplicavano ieri a via Margutta Giulietta Masina ha vissuto il giorno più lungo. Chiusa in casa ha vissuto da sola, con il conforto della sorella Maria, l'anniversario dei cinquantanni di matrimonio. Si aspettava una sua visita al policlinico che non c'è stata. Giulietta ha voluto evitare la curiosità invadente dei croni- sti. L'assedio alla casa di Fellini e al reparto di rianimazione che dura, senza soste, da due settimane ha fatto parlare un teologo, il francescano Gino Concetti, di «accanimento giornalistico». «Che l'opinione pubblica venga informata della malattia o del suo processo - spiega il religioso - è un segno di solidarietà, di affetto e di stima. Ma si deve evitare che attorno al soggetto si accenda un interesse esasperato, strumentalizzato e strumentalizzabile, che rischia di sconfinare nella più bieca delle speculazioni». Maria Corbi

Persone citate: Bruno Giardina, Fellini, Gino Concetti, Giulietta Masina