E Papa Wojtyla dice sì al sindacato in Vaticano

E Papa Wojtyla dice sì al sindacato in Vaticana E Papa Wojtyla dice sì al sindacato in Vaticana CITTA' DEL VATICANO. Giovanni Paolo II ha riconosciuto l'Associazione dei dipendenti laici (Adlv), il sindacato che da oggi può ufficialmente operare a difesa di quella categoria particolare che sono i dipendenti della Santa Sede. Ci sono voluti anni di lettere roventi, dimissioni polemiche, manifestazioni silenziose, per arrivare a questo risultato che i 600 iscritti all'Adlv segnalano come una buona notizia in un panorama di rivendicazioni disattese o ignorate. La Santa Sede, del resto, è uno dei luoghi di lavoro dove la litigiosità è più alta, grazie alla farraginosità dei regolamenti, all'assenza di un diritto certo e anche grazie, fino a ieri, alla mancanza di questo riconoscimento, lacuna colmata grazie alla lettera inviata da Giovanni Paolo II all'arcivescovo belga Jan Schotte, presidente dell'Ufficio del lavoro, con cui si comunica l'approvazione dello statuto dell'Adlv. Il sindacato esiste di fatto da quasi venti anni e dal 1979 pubblica un bollettino in cui trovano spazio articoli che hanno spesso irritato la Segreteria di Stato, come avvenne due anni fa con l'invito al Papa a visitare i vari uffici per rendersi conto della necessità di cominciare ad applicare i princìpi della dottrina sociale in primo luogo allo Stato della Città del Vaticano. Da lì inizia a farsi serrata la battaglia per il riconoscimento, insieme alle richieste di aumenti di stipendi - fermi al 1985 e che hanno avuto solo leggeri ritocchi nelle voci aggiuntive quali assegni familiari e scatti di anzianità - e di un regolamento generale per tutte le varie amministrazioni in modo da poter arrivare ad una certezza del diritto finora inesistente. La lettera di riconoscimento da parte del Papa - commenta l'Adlv nell'ultimo numero del suo bollettino - «rende possibile al sindacato lo svolgimento completo dei suoi compiti statutari, consentendogli di rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori vaticani anche presso quegli enti che finora si sono mostrati restii a intrattenere rapporti con i rappresentanti dell'Associazione stessa». E dopo il riconoscimento, ecco partire una prima scottante ri¬ E' mancata ali alletto dei suoi cari Clara Fanti ved. Faga Addolorati lo annunciano i figli Renata, Riccardo, Roberto e Renzo, nuore e nipoti Un particolare ringraziamento a Rosy Funerali martedì 2 novèmbre ore 10 nella Cappella dell Ospedale Mauriziano — Torino, 29 otlobre 1993 Mario Fuscà partecipa alfeltuosamente La famiglia Debernardi partecipa al dolore degli amici Faga Gli amici Paglietti • Mo porgono sentite condoglianze Sono vicini a Renata Cocclmiglio, Verduzio, Brugnago, Del Bono, Vliulano, Bazzea. Nanda Cremontl Pogllano. Ernesto e Renato Cremontl con le famiglie partecipano al dolore dei cugini Giovanni DI Pasquale partecipa con alletto al dolore dell'amico Riccardo CARLIN è affettuosamente vicina agli amici Faga Partecipano al dolore di Riccardo e laminari Ada. Adriano. Agnese e Sergio. Anna e Roberto, Annapia. Bruna. Carlin e Franca. Gianni. Giorgio e Mariateresa. Giorgio e Adriana. Marlapla Siamo vicini a Riccardo Vanna. Fernando. Vince. Carlo. E' mancato ai suoi cari Alberto Sani Lo annunciano con grande dolore la moglie Anna, il figlio Marco, le sorelle e > niDOti Funerali martedi 2 novembre ore 11.45 parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Veruno, 29 ottobre 1993. Parlecipano al dolore per la perdita dell'amico ALBERTO Marco Alfano, Rita Felice, Adriana, Beppe Palumbo, Anna Sarcina. Ricordando l'indimenticabile ALBERTO, sono vicini ad Anna Gianni, Mariangela Alessia. Il giorno 30 ottobre in Lainate - Milano - si e spenta serenamente Antonietta Michelotti ved. Zanivan Si stringono addolorati e commossi nel ricordo della mamma dolcissima i ligli Germano con Nadia. Gianni con Maria Vittoria I nipoti Paola Laura e Simone piangono la matissima nonna ANTONIETTA Funerali in Cirie - Torino - con partenza dalla clresa di San Giovanni lunedi 1/11/1993 ore 14.30. La presente e partecipazione e ringraziamento — Clrlè. 30 otlobre 1993 E' mancato Eugenio Ottone cavaliere di Vittorio Veneto anni 97 L'annunciano i figli Ernesto, Gino, Carlo e Rita, nuore, genero, nipoti, sorella e pronipoti. Funerali parrocchia Valle Sauglio martedì 2 novembre 1993 alle ore 9,45. — Trofarello, 31 otlobre 1993 chiesta, che riguarda la difficoltà del lavoro femminile sotto un datore di lavoro cosi particolare. Il bollettino dell'Adlv, in questo suo ultimo numero, affida all'iniziativa e alla penna di una funzionarla del Pontificio Consiglio per i laici la proposta di istituire in Vaticano «un asilo nido, una scuola materna, un baby parking, una colonia estiva o qualsiasi altra soluzione per accogliere i figli dei dipendenti nei mesi di luglio e settembre, quando la madre lavoratrice comincia a palleggiare il figlio tra nonne e costosissime baby sitter, sentendosi sempre più affannata e carente, sia in famiglia che sul lavoro». E poi, prosegue la signora Giovanna Guerrieri Nalin, «sarebbe ingiusto e deludente concludere che proprio in Vaticano non vengono protette e favorite le famiglie», dato che non esiste neanche lontanamente la possibilità di una rapida trasposizione delle norme italiane a tutela della maternità. In appoggio, i dirigenti sindacali stanno promuovendo una sorta di referendum. E' mancala all'alletto dei suoi cari Anna Gastaldi nata Loi Ndel t Addolorati l'annunciano il marito Piero, l'adorala Clara e parenti tutti Funerali ore 11.45 del 2 novembre partendo dall'ospedale Giovanni Bosco Theo Rossi di Montelera Torino, 29 otlobre 1993 vercolsa d I cugini Emma Giovanni Musso Giacomo fereslna Mezzena profondamente commossi partecipano. E' mancalo cav. Domenico Bertorello ex consigliere regionale anni 72 L'annunciano la moglie, figli, nuora, genero, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì, ore 14.30. dall'abitazione, via Carezana 14. — San Benigno Canavese, 30 otlobre 1993 E' mancalo allattato dei suoi cari Edoardo Natino Capitano degli Alpini Uta Ne danno il triste annuncio la moglie Breda, il tiglio Luca con Gabriella, il fratello Piero con Liliana ed I parenti lutti. — Gorizia, 28 otlobre 1993. E' mancata Patrizia Regalzi in Tridello Ti rimp Lo annunciano il marito Flavio, i figli Silvia e Andrea, papa, mamma e parenti tutti Funerali lunedi ore 15 a Livorno Ferraris. Orbassano, 29 ottobre 1993. E' mancalo all'affetto dei suoi cari Domenico D'Avolio Giorgio Bianchi Muschio L'annunciano la moglie, il figlio, la nuora e parenti tutti Funerali martedi 2 novembre ore 8,15 parrocchia SS Redentore — Torino, 29 otlobre 1993 La famiglia Ostonl partecipa commossa al dolore dei laminari per la scomparsa della stimatissima DOTTORESSA Maria Adelaide Marchisio — Torino, 30 ottobre 1993 E' mancato Snov Paolo Magro Lo annunciano la moglie Pina e i nipoti Funerali marledi 2 novembre 1993 ore 10 partendo dall'abitazione — Torino, 29 ollobre 1993 Anna Mecca ved. Chiadò I figli Adelmo con Angiolina Vittorio con Bruna e Giovanni ricorderanno i loro cari con la S Messa anniversaria che si celebrerà domenica 7 novembre alle ore 10 nella chiesa di Villa Turma di S Maurizio C se Clrlè, 31 otlobre 1993. La Società Canottieri Esperia-Torino ri corda con infinito rimpianto i Soci scompaisi nell'anno sociale 1992/93 RINGRAZIAMENTI I laminari del compianto Barbero Luigi profondamente commossi per la grande dimostrazione di alletto tributata al loro caro ringraziano quanti con presenza, scritti e preghiere si sono uniti al loro dolore La Messa di trigesima sarà celebrala domenica 21 novembre alle ore 11 nella parrocchia di Valpone. Canale d'Alba, 31 ottobre 1993. Santa Messa in sullragio dei Soci delunti martedi 2 novembre ore 18 parrocchia Gran Madre di Oio Sandro Berrettoni ANNIVERSARI Nel secondo anniversario della scomparsa tanto rimpianto CONTE rrà celebrala una Messa di suffragio merledì 3 novembre alle ore 10 in Torino, chie di S Cristina, piazza San Carlo Torino, 31 ottobre 1993 1991 1993 Enrica Bellina Amata ricordata sempre 1938 Battista Forno 1962 Teresa Zanino 1992 Enrico Alloetti Un grande vuoto senza fine, dolente affran vostra Nuccla. Torino, 31 ottobre 1993 1987 2 novembre 1993 Carlo Gay ricordiamo sempre con grande affetto e ianto 1978 1993 Lorenzo Mario Dentis Ricordandoli 1991 1993 Sempre nei nostri cuori 1978 1993 Cristina Omedè Tuo figlio li ricorda con infinito rimpianto. 1991 1993 Grazia Gillio in Cocconi ei sempre con noi Santa Messa sabato G embre alle ore 18 San Martino Alpignano 1983 1993 Cav. Giovanni Chiadò 1987 1993 Nino Carbonero Sergio Morcaldo Torino, 31 oltobre 1993 sociazione Cantonieri Provincia To ricorda Soci dipendenti defunti Clementina Benedetto Grosso cordandoli santa Messa mercoledì 3 ore 0 parrocchia San Lorenzo, Collegno