«Scalfaro non c'entra» di Giovanni Bianconi

Fondi neri del Sisde, la procura di Roma scagiona il Quirinale Fondi neri del Sisde, la procura di Roma scagiona il Quirinale «Scalfaro non c'entra» «A quell'epoca non era più ministro» Anche Mancino è estraneo al caso SERVIZI SEGRETI Malpica interrogato per 10 ore a Rebibbia Scotti hanno chiesto di essere ascoltati dai magistrati, e probabilmente gli interrogatori avverranno all'inizio della settimana. Agli atti dell'inchiesta, per ora, ci sono le dichiarazioni del capo della polizia Parisi (che ieri ha definito Broccoletti «uno che cerca di difendersi, e probabilmente anche di assecondare il progetto di chi l'ha ispirato, non so chi sia») e del generale dei carabinieri Oresta. Da ieri, poi, c'è anche il lungo interrogatorio del prefetto Riccardo Malpica, l'ex-direttore del Sisde arrestato venerdì. I suoi coimputati (oltre a Broccoletti sono Michele Finocchi, Stefano Galati, Rosamaria Sorrentino e Gerardo De Pasquale, accusati di peculato e associazione per dell prefetto Riccardo Malpica ex direttore del Sisde linquere) sono ancora liberi, in una strana latitanza collettiva, mentre Malpica si trova a Rebibbia ormai da due giorni. Per dieci ore, ieri, ha risposto alle domande del procuratore aggiunto Ettore Torri e del sostituto Leonardo Frisani, e pur continuando a dichiararsi innocente ha cambiato le sue precedenti versioni, facendo qualche ammissione. Ha ammesso, il prefetto, che le somme trovate in possesso dei cinque funzionari incriminati circa cinquanta miliardi su conti correnti e spesi in appartamenti, ville e quant'altro - erano frutto di versamenti fatti a titolo personale, e non, come aveva riferito Malpica nei precedenti interrogatori, per operazioni riservate del Sisde. Quella prima versione, ha detto ancora l'ex-direttore del Servizio, fu concordata fra tutti i dirigenti (tra cui l'altro ex direttore Finocchiaro) e i funzionari coinvolti. Proprio queste due circostanze erano state rinfacciate da Broccoletti a Malpica nel confronto davanti ai giudici avvenuto nelle settimane scorse. Ma l'interrogatorio del prefetto non è finito, continuerà nei prossimi giorni. L'ultima deposizione di Broccoletti, intanto, ha aperto nuovi filoni di indagine. Oltre ai nomi già noti, l'ex-funzionario del Sisde avrebbe parlato di pagamenti in favore di altri politici, un prefetto tuttora in servizio e alcuni giornalisti. Giovanni Bianconi

Luoghi citati: Roma