Psiche e massaggi questi sono i rolfers di G. 1.

Psiche e massaggi questi sono i rolfers Nuovi operatori di tecniche manipolative Psiche e massaggi questi sono i rolfers Il rolfing, massaggio del tessuto connettivo, in Italia è pressoché sconosciuto, lo praticano solo in 17, che l'hanno dovuto imparare in Usa. Ecco perché i rolfers sono molto richiesti. Questa tecnica manipolativa è nata negli Anni Sessanta dagli studi di Ida P. Rolf (da cui prende il nome), biochimica e fisiologa al Rockfeller Institute di New York: corregge cattive posture abituali, acquisite per motivi professionali o traumatici, educativi o psicologici. Per soddisfare le richieste di avere nuovi operatori psicocorporei viene organizzato un corso propedeutico di 110 ore che orienta i candidati nello studio dell'anatomia, fisiologia, kinesiologia, movimento, lettura corporea e psicologia della relazione. E' indispensabile per chi vuole diventare Rolfer, perché seleziona i candidati e li prepara alla tesi, ed è aperto anche agli operatori di altre tecniche manipolative. Si svolgerà dal 26 novembre all'Istituto di Medicina Integrativa, via San Do- nato 59. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Associazione italiana Rolfing, tel. 0125 46723 o 612.332 (fax). I training di formazione si tengono solitamente in Usa, Australia, Brasile e Germania. Soltanto nel 1992 si è tenuto il primo corso di formazione italiano, a Torino: c'erano studenti americani, canadesi, spagnoli e tedeschi. Uno solo era italiano, davvero quasi un pioniere in patria. [g. 1.]

Persone citate: Rockfeller

Luoghi citati: Australia, Brasile, Germania, Italia, New York, Torino, Usa