I comandanti dei vip di Irene Cabiati

S'iniziano i corsi di navigazione a vela e a motore S'iniziano i corsi di navigazione a vela e a motore I comandanti dei vip Lezioni teoriche a Torino e pratiche al largo delle coste liguri Dalle più semplici nozioni alla lettura delle stelle e del tempo Si può imparare a timonare una deriva bordeggiando nelle «calme» del lago di Viverone (che in questa stagione si trasformano all'improvviso in furiose buriane) o assistere a una lezione di navigazione astronomica. Si può imparare a costruire un modellino da far scivolare sul laghetto di Italia 61 o partecipare alle regate del Ponente Ligure su veloci barche da competizione. E i più tenaci non rinunceranno a tentare di diventare comandanti studiando sodo tutto l'inverno in vista di un'estate marinara. Le scuole vela di Torino sono pronte, con i programmi invernali, a dispensare nozioni ed emozioni a costi che variano da 400 mila lire a due milioni. La Lega Navale di corso Unione Sovietica 316 B (tel. 011/619.76.43) offre corsi per il conseguimento della patente nautica, tattica di regata, uso della strumentazione; corsi per ragazzi su Optimist ed Equipe e un corso (con un adeguato numero di iscritti) per costruire piccole barche a vela (simili ai velieri più famosi) che si possono governare con un radiocomando. La Lega ha anche predisposto un corso per diventare comandanti di navi oltre le 50 tonnellate. L'abilitazione è limitata alle imbarcazioni da diporto come potrebbero essere i potenti motoryacht o gli eleganti velieri ormeggiati nei porti vip del Mediterraneo. Quasi tutti sono governati da marinai specializzati e comandati da un esperto che deve appunto avere il patentino proposto dalla Lega. Il programma prevede trenta lezioni di cui 15 dedicate alla meteorologia (a cui possono prendere parte anche coloro che non hanno intenzione di diventare capitani di barche) e 15 di teoria oltre che alcune uscite pratiche su di un rimorchiatore. Il corso, che s'inizierà a metà novembre, è tenuto da Giorgio Marinella ex preside dell'Istituto Nautico di Imperia. Altri skipper sono pronti a trasmettere l'arte marinara a Torino. L'Adisef di Piazza Bernini (tel. 011/74.70.84.) ha predisposto uno stage di patente e vela d'altura con esercitazioni pratiche a Imperia. Marò, via Braccini 50b (tel.385.15.25, pomeriggio) oltre ai soliti corsi di patente propone weekend su un catamarano di 12 metri e regate nel Ponente ligure su un ultraleggero di 50 piedi. E Veladoc (tel. 0337 266691) di Ida Schiavi e Nini Sanna offre corsi patente a Torino e Sanremo. In più c'è la possibilità di specializzarsi come timoniere, capobarca o accanito regatante. L'esperienza degli istruttori è collaudata. Alcuni di loro hanno fatto traversate atlantiche o regate internazionali. E per gli allievi c'è sempre la possibilità di partecipare attivamente alle gare dai triangoli invernali e primaverili. Irene Cabiati rte marinara a

Persone citate: Giorgio Marinella, Marò, Nini Sanna

Luoghi citati: Imperia, Italia, Sanremo, Torino