Fare affari per un aiuto

Come «adottare» un animale vendendo prodotti Come «adottare» un animale vendendo prodotti Fare affari per un aiuto La percentuale dei guadagni destinata a difendere gli animali Dalle pantofole un soccorso ai cani, dagli zaini quello ai delfini «Adottare» una balena o aiutare le tartarughe marine a sopravvivere. I progetti ecologici per la salvaguardia della natura fanno scuola. A tre anni dal concerto organizzato da .Sting tramite la Fondazione Rainforest a New York e il cui incasso ha interessato la foresta amazzonica, sono molte le aziende ad aver risposto all'appello insieme con associazioni ambientali e animaliste. La De Fonseca devolve parte degli incassi relativi alle vendite delle morbide e calde moppine (pantofoline a forma di cane, riccio e orsacchiotto) alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane; in questo modo chiunque potrà contribuire al mantenimento dei 13 mila trovatelli accuditi ogni anno nelle 80 sezioni della Lega (prezzi dalle 15 alle 20 mila lire). Con lo stesso scopo, l'associazione ha realizzato simpatiche «animagliette» e felpe colorate (dalle 15 alle 25 mila lire). Tel. 0172/43.12.87. L'impegno della Invicta (in termini di percentuale sugli introiti) si rivolge all'iniziativa della Bellerive Foundation che si prefigge di riportare i delfini relegati negli acquari nel loro ambiente naturale. Oggetto della campagna di tutela sono gli zaini della linea «Delfino» (Invicta Shop di corso Siccardi 4, a lire 115 mila) e «Foca Monaca». I negozi Prenatal hanno rinnovato il loro impegno a sostegno di Europe Conservation, per proteggere le tartarughe della riserva di El Palmar nello Yucatan dove nidifica una rara specie marina che rischia l'estinzione. Una percentuale del ricavato è devoluta per supportare il lavoro degli ecovolontari e consentirà di trasportare le uova in nursery artificiali, al sicuro dai predatori. Ovviamente ài cliente l'operazione non costa nulla: basta acquistare uno dei prodotti contrassegnati dalla tartarughina-mascotte. Chi compra le calzature Pekkuod (si trovano da Corrado in piazza Castello 3) può invece finanziare le ricerche sulle balenottere nel Mar Ligure curate ancora da Europe Conservation. In ogni scatola di scarpe si trovano dei tagliandi che danno la possibilità di acquistare una quota di adozione dei cetacei, incrementando così la raccolta dei fondi necessari. Adottando una balena si ricevono la carta d'identità dell'animale e una maglietta. Su ordinazione, è disponibile il catalogo Panda Shop, del Wwf; una delle iniziative trainanti del Fondo Mondiale per la Natura per sostenere i progetti di conservazione e la gestione della 62 aree protette. Settanta pagine di «occasioni» da scegliersi tra magliette, gadgets, cosmetici ecologici e cartoleria in carta riciclata. I contributi serviranno all'attuale campagna «Pianta un melo, salverai un orso» destinata ad incrementare l'alimentazione degli orsi d'Abruzzo. Rivolgersi al Wwf-Panda Shop, casella postale 10210-20111 Milano. [e. d. s.] la Lega mila li, l'assosimpatipe coloila lire). icta (in sugli inniziativa

Persone citate: Foca, Fonseca

Luoghi citati: Abruzzo, El Palmar, Milano, New York, Yucatan