E' caccia al piromane tra i roghi di California di Foto Reuter

E' caccia al piromane tra i roghi di California La Casa Bianca mobilita la Guardia nazionale E' caccia al piromane tra i roghi di California LOS ANGELES NOSTRO SERVIZIO Nelle colline dietro Malibu, ad Altadena, giù verso il confine con il Messico a Escondido, nuovi incendi continuano ad annerire il cielo sopra Los Angeles e sei contee della California meridionale. Ma ieri, a 48 ore dal suo inizio, il «temporale di fuoco» appariva sotto controllo. Il Santa Ana, il vento caldo che arriva dal deserto e che mercoledì soffiava con folate che sfioravano i 100 km all'ora, è calato. E adesso è il momento dei bilanci. Ci sono almeno 450 case distrutte, concentrate soprattutto nella pittoresca e ricca area di Laguna Hills e Laguna Beach. Mercoledì notte 25 mila persone hanno sgomberato le loro abitazioni. Almeno un migliaio di altre case e ville sono state danneggiate e un'area di circa 40 mila ettari ha l'aspetto di un paesaggio lunare. In mezzo a tanta devastazione il miracolo, e cioè il fatto che, per adesso, non è stata registrata nessuna vittima. Solo una trentina di feriti, soprattutto tra i pompieri. Su richiesta del governatore Pete Wilson, Clinton ha dichiarato la contea di Los Angeles e le sei contee vicine «zone disastrate» e i primi aiuti sono già in arrivo. Mercoledì, mentre nuovi fuochi continuavano a spuntare in varie zone, sono arrivate colonne di autobotti e aiuti da San Francisco e dalle comunità più a Nord. E' intervenuta anche la Guardia nazionale. E' il giorno dopo. E in mezzo alle famiglie in lacrime che hanno perso case e ricordi, si ascoltano episodi di eroismo. I 50 anziani della casa di riposo salvati all'ultimo momento. Il sindaco di Laguna Beach, Lida Lenney, che mentre coordinava le operazioni di soccorso ha perso la casa nelle fiamme. La bambina che ha rischiato la vita per salvare il cavallo. Ma assieme con le storie di solidarietà umana, vengono segnalati i primi interventi degli sciacalli. E, soprattutto, sta emergendo che dietro alcuni degli incendi c'è stato dolo. Quello di Altadena è stato alimentato da un senzatetto che aveva freddo e che per riscaldarsi ha acceso un fuoco. Risultate: quasi 100 case distrutte. Si teme che altri quattro incendi siano dolosi. Lorenzo Sona Il fuoco distrugge le ville di Laguna Beach, una delle zone più ricche della California meridionale Da ieri l'area ha assunto un aspetto «lunare» per le impressionanti devastazioni prodotte dalle fiamme [FOTO REUTER]

Persone citate: Clinton, Laguna Beach, Laguna Hills, Lida Lenney, Lorenzo Sona, Pete Wilson

Luoghi citati: Altadena, California, Escondido, Los Angeles, Messico, San Francisco