Rivoluzione nei collegi elettorali

Nelle prossime politiche al Piemonte spettano 23 seggi a Palazzo Madama Nelle prossime politiche al Piemonte spettano 23 seggi a Palazzo Madama Rivoluzione nei collegi elettorali La mappa del voto a Torino e provincia Senato Collegio 5: Agliè, Ala di Stura, Albiano d'Ivrea, Alice Superiore, Alpette, Andrate, Azeglio, Bairo, Balangero, Baldissero, Balme, Banchette, Barbania, Barone Canavese, Bollengo, Borgiallo, Borgofranco d'Ivrea, Borgomasino, Bosconero, Brosso, Bruzolo, Burolo, Busano, Bussoleno, Caluso, Candia Canavese, Canischio, Cantoira, Caravino, Carema, Cascinette d'Ivrea, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Ceres, Ceresole Reale, Chialamberto, Chianocco, Chiaverano, Chiesanuova, Chiomonte, Chivasso, Ciconio, Cintano, Coassolo Torinese, Colleretto Castelnuovo, Colleretto Giacosa, Corio, Cossano Canavese, Cuceglio, Cuorgnò, Favria, Feletto, Fiorano Canavese, Foglizzo, Forno Canavese, Frassinetto, Front, Germagnano, Giaglione, Graverò, Groscavallo, Ingria, Issiglio, Ivrea, Lanzo Torinese, Lemie, LessoIo, Levone, Locana, Loranzè, Lugnacco, Lusigliè, Maglione, Mattie, Mazze, Meana di Susa, Mercenasco, Meugliano, Mezzenile, Mompantero, Monastero di Lanzo, Moncenisio, Montalenghe, Montalto Dora, Montanaro, Noasca, Nomaglio, Novalesa, Oglianico, Orio Canavese, Ozegna, Palazzo, Parella, Pavone, Pecco, Porosa, Pertusio, Pessinctto, Piverone, Pont Canavese, Prascorsano, Pratiglione, Quagliuzzo, Quassolo, Quincinetto, Ribordone, Rivara, Rivarolo, Rivarossa, Rocca, Romano, Ronco, Rondissone, Rueglio, Salassa, Salerano, Samone, San Colombano Belmonte, San Giorgio, San Giusto, San Martino, San Ponsò, Scarmagno, Settimo Rottaro, Settimo Vittone, Sparone, Strambinello, Strambino, Susa, Tavagnasco, Torre Canavese, Trausella, Traversella, Traves, Usseglio, Vallo Torinese, Valperga, Valprato Soana, Varisella, Vauda Canavese, Venaus, Vestignò, Vialfrò, Vico, Vidracco, Villareggia, Vische, Vistrorio, Viù. Collegio 6: Alpignano, Borgaro Torinese, Cafasse, Caselle Torinese, Ciriè, Collegno, Druento, Fiano, Grosso, Grugliasco, Leinì, Lombardore, Mathi, Noie, Pianezza, Robassomero, San Benigno Canavese, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Venaria Reale, Villanova Canavese, Volpiano. Collegio 7: Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Brandizzo, Brozolo, Brusasco, Cambiano, Casalborgone, Castagneto Po, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Chieri, Cinzano, Gassino Torinese, Isolabella, Lauriano, Marentino, Mombello di Torino, Moncalieri, Montaldo Torinese, Monteu da Po, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Rivalba, Riva presso Chieri, San Mauro Torinese, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, Santena, Sciolze, Settimo Torinese, Torrazza Piemonte, Trofarello, Verolengo, Verrua Savoia, Villastellone. Collegio 8: Angrogna, Bardonecchia, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Buriasco, Campigliene Fenile, Candido, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, Cavour, Cercenasco, Cesana Torinese, Claviere, Exilles, Fenestrelle, Garzigliana, Inverso Pinasca, La Loggia, Lombriasco, Luserna San Giovanni, Lusernctta, Macello, Massello, Nichelino, None, Osasco, Osasio, Oulx, Pancalieri, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pinerolo, Piobesi Torinese, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Rorà, Roure, Salbertrand, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere, Torre Pellice, Usseaux, Vigone, Villafranca Piemonte, Villar Pellice, Villar Perosa, Vinovo, Virle Piemonte. Collegio 9: Airasca, Almese, Avigliana, Beinasco, Borgone Susa, Bruino, Buttigliera Alta, Cantalupa, Caprie, Caselette, Chiusa di San Michele, Coazze, Condove, Cumiana, Frossasco, Giaveno, Givoletto, La Cassa, Orbassano, Piossasco, Piscina, Reano, Rivalta di Torino, Rivoli, Roletto, Rosta, Rubiana, San Didero, Sangano, San Gillio, San Giorio di Susa, Sant'Ambrogio di Torino, Sant'Antonino di Susa, Scalenghe, Trana, Vaie, Val della Torre, Valgioie, Villarbasse, Villar Dora, Villar Focchiardo, Volvera. Camera dei Deputati La circoscrizione Piemonte 1 comprende la provincia di Torino (2 milioni 236.765 abitanti in base al censimento del '91). Alla circoscrizione spettano 25 seggi, tra cui 19 in collegi uni- nominali e 6 seggi proporzionali, con una media di 117.724 abitanti per collegio uninominale. Torino è stata suddivisa in otto collegi. Dal 9 al 19 sono inseriti i Comuni della provincia. Collegio 9: Aglié, Albiano d'Ivrea, Alice Superiore, Andrate, Azeglio, Bairo, Baldissero Canavese, Banchette, Barone Canavese, Bollengo, Borgiallo, Borgofranco d'Ivrea, Borgomasino, Brosso, Burolo, Candia Canavese, Caravino, Carema, Cascinette d'Ivrea, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Chiaverano, Chiesanuova, Cicogne Cintano, Colleretto Castelnuovo, Colleretto Giacosa, Cossano Canavese, Cuceglio, Fiorano Canavese, Issiglio, Ivrea, Lessolo, Loranzé, Lugnacco, Maglione, Mercenasco, Meugliano, Montalenghe, Montalto Dora, Nomaglio, Orio Canavese, Ozegna, Palazzo Canavese, Parella, Pavone Canavese, Pecco, Perosa Canavese, Piverone, Quagliuzzo, Quassolo, Quincinetto, Romano Canavese, Rueglio, Salerano Canavese, Samone, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, San Martino Canavese, Scarmagno, Settimo Vittone, Strambinello, Strambino, Tavagnasco, Torre Canavese, Trausella, Traversella, Vestigné, Vialfré, Vico Canavese, Vidracco, Vische, Vistrorio. Collegio 10: Brandizzo, Brozzolo, Brusasco, Caluso, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, Chivasso, Foglizzo, Lauriano, Leinì, Lombardore, Mazze, Montanaro, Monteu Da Po, Rondissone, San Benigno Canavese, San Francesco al Campo, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, Torrazza Piemonte, Verolengo, Verrua Savoia, Villareggia, Volpiano. Collegio 11: Andezeno, Arignano, Castiglione Torinese, Chieri, Cinzano, Gassino Torinese, Marentino, Mombello di Torino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Rivalba, Riva presso Chieri, San Mauro Torinese, Sciolze, Settimo Torinese. Collegio 12: Baldissero Torinese, Cambiano, Isolabella, Moncalieri, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Santena, Trofarello, Villastellone. Collegio 13: Candiolo, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, Cercenasco, La Loggia, Lombriasco, Nichelino, None, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Vigone, Vinovo, Virle Piemonte. Collegio 14: Airasca, Beinasco, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli, Scalenghe, Volvera. Collegio 15: Alpignano, Collegno, Grugliasco, Pianezza. Collegio 16: Borgaro Torinese, Cafasse, Caselle Torinese, Cirié, Druento, Fiano, Grosso, Mathi, Noie, Robassomero, San Carlo Canavese, San Maurizio Canavese, Venaria Reale, Villanova Canavese. Collegio 17: Ala di Stura, Alpette, Balangero, Balme, Barbania, Bosconero, Bruzolo, Busano, Bussoleno, Canischio, Cantoira, Ceres, Ceresole Reale, Chialamberto, Chianocco, Chiomonte, Coassolo Torinese, Corio, Cuorgné, Favria, Feletto, Forno Canavese, Frassinetto, Front, Germagnano, Giaglione, Gravere, Groscavallo, Ingria, Lanzo Torinese, Lemie, Levone, Locana, Lusigliè, Mattie, Meana di Susa, Mezzenile, Mompantero, Monastero di Lanzo, Moncenisio, Noasca, Novalesa, Oglianico, Pertusio, Pessinetto, Pont Canavese, Prascorsano, Pratiglione, Ribordone, Rivara, Rivarolo Canavese, Rivarossa, Rocca Canavese, Ronco Canavese, Salassa, San Colombano Belmonte, San Ponsò, Sparone, Susa, Traves, Usseglio, Vallo Torinese, Valperga, Valprato Soana, Varisella, Vauda Canavese, Venaus, Viù. Collegio 18: Almese, Avigliana, Borgone Susa, Bruino, Buttugliera Alta, Cantalupa, Caprie, Caselette, Chiusa di San Michele, Coazze, Condove, Cumiana, Frossasco, Giaveno, Givoletto, La Cassa, Piossasco, Piscina, Reano, Roletto, Rosta, Rubiana, San Didero, Sangano, San Gillio, San Giorio di Susa, Sant'Ambrogio di Torino, Sant'Antonino di Susa, Trana, Vaie, Val della Torre, Valgioie, Villarbasse, Villar Dora, Villar Focchiaro. Collegio 19: Angrogna, Bardonecchia, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Buriasco, Campiglione Fenile, Cavour, Cesana Torinese, Claviere, Exilles, Fenestrelle, Garzigliana, Inverso Pinasca, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Massello, Osasco, Oulx, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pinerolo, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Rorà, Rouere, Salbertrand, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestiere, Torre Pellice, Usseaux, Villafranca Piemonte, Villar Pellice, Villar Perosa. Questa l'ipotesi di progetto per i nuovi collegi elettorali. Senato: al Piemonte spettano 23 seggi, di cui 17 in collegi uninominali e 6 proporzionali. Torino ò stata divisa in quattro collegi. Il debutto dei nuovi collegi dovrebbe avvenire nella prossima primavera