Vip Card il passaporto bianco

20 La tessera (ancora pochi giorni di supersconti) che apre il comprensorio Vip Card, il passaporto bianco A Sestriere la neve supera il mezzo metro Chi, distratto o svogliato, finora ha rinviato un appuntamento importante, sarà opportuno che si affretti. Dopo il 31 ottobre infatti la Vip Card, quella magica tessera stagionale che apre allo sci la costellazione della «Via Lattea» e di Pragelato, costerà un milione 350 mila lire e non saranno più possibili sconti. Oggi invece l'acquisto è ancora possibile (e avere a disposizione un comprensorio bianco dotato di cento impianti di risalita, 400 chilometri di piste e la garanzia di mille cannoni per l'innevamento programmato) a tariffe ultraconvenicnti e che oltretutto sono rimaste quelle dell'anno scorso. 11 nuovo acquirente pagherà la Vip Card 890 mila lire, mentre il rinnovo costerà 800 e 750 mila lire se si è «fedeli» da almeno due anni al comprensorio; molto valide le agevolazioni per i gruppi familiari (da 700 a 550 mila lire) e per alcune fasce di età: 700 mila per i teenagers, 650 mila per i ragazzi sotto i quindici anni, 600 mila per chi ha più di sessantanni e la gratuità assoluta per chi ha meno di nove anni, naturalmente contestualmente all'acquisto da parte di un famigliare (e la scorsa stagione furono ben 2500 banbini a ricevere questo straordinario regalo di Natale.) Grandi ricette anticrisi, dunque, ma se vi darete da fare potrete spendere anche molto meno: infatti per ogni acquirentte che sottoscriverà contestualmente a voi una nuova Vip Card, riceverete uno sconto di centomila lire: basterà convincere qualche amico o parente e lo «stagionale» potrà venirvi in tasca a costo quasi zero. E non dimenticate che avrete diritto anche a dieci abbonamenti giornalieri con lo sconto del 25 per cento e a 14 giornalieri gratuiti per le grandi stazioni del Delfinato francese, Les Deux Alpe, l'Alpe d'Huez, Puy St. Vincent, Serre Chevalier. Tra l'altro acquistare la Vip Card è facilissimo: oltre che negli uffici della Sestrieres spa, al Centro sci Torino, alla Regency School e alla Savana viaggi di Torino, potrete contare su tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio di Torino. A fronte di un costo immutato, quest'anno la «Via Lattea» continua nel suo piano di miglioramenti e ammodernamenti. Dal centro di Sauze d'Oulx a Sportinia non si salirà più con la vecchia seggiovia biposto ma con una quadriposto ad agganciamento automatico, modello Omega della Agudio Poma, che con le sue 2400 persone trasportate l'ora offrirà un tempo di risalita dimezzato e una capacità di carico più che triplicata. A Sestriere, sui pendii amplissimi dell'Anfiteatro, i due skilifts paralleli sono sostituiti da una seggiovia quadriposto modello Alpha della Agudio Poma, capace di 2100 persone l'ora. Sono miglioramenti importanti che procedono sul sentiero di far giungere il «domaine skiable» in condizioni perfette per il febbraio del 1997 quando a Sestriere e in Alta Valsusa si svolgeranno i Campionati Mondiali di sci alpino. Naturalmente i campioni li potrete vedere (da un'area riservata e privilegiata, già, perché voi siete soci del club Vip Card) in occasione dello slalom di Coppa del Mondo a Sestriere il 14 dicembre e se siete amanti dell'agonismo non dovete dimenticare che a Sestriere esiste una pista Nastar (negli Stati Uniti hanno un successo travolgente), un tracciato di gara recintato e con cronometraggio elettronico che porta memorizzati i tempi di grandi atleti: a voi sfidarli. E' ovvio che il motivo primario, oltre che la «fedeltà» a queste montagne, che spinge ad acquistare la Vip Card è l'eccezionale convenienza: ma non tutti sanno che il valore reale della Vip Card è moltiplicato più volte dalla quantità immensa di gratuità, sconti, agevolazioni che la tessera porta con sé. Basterebbe già solo la polizza infortuni (per le tessere a pagamento) che copre gli incidenti sciistici avvenuti nel comprensorio che concorre ai rimborsi medici di primo intervento, ai trasporti in ospedale in elicottero o in ambulanza e inoltre concede il rimborso totale o parziale della Vip Card se l'infortunio vi terrà lontani dallo sci per almeno un mese. E poi ancora sci e snowboard a prezzi scontatissimi, l'accesso gratuito all'American Fitness Center di Sestriere per chi ha almeno 16 anni (trascorrere qualche ora del doposcì tra sauna, «hot room», massaggi e magari una partita a squash è il modo migliore per prepararsi a una serata piacevole) e il cinquanta per cento di sconto nei tre American di Torino, facilitazioni alle scuole di sci, in bar, ristoranti, negozi di articoli sportivi e di abbigliamento, ai maneggi, alla pista di go kart, ingressi gratuiti in discoteca, la possibilità di sfidarsi in gare di sci e di bridge riservate. L'inverno si annuncia sotto i migliori auspici, visti i 60 centimetri di neve caduti a Sestriere (e ben di più ad alta quota) tanto che già nel prossimo weekend alcuni impianti potrebbero essere aperti. Raramente succede, come sulla «Via Lattea», di trovare una così felice simbiosi fra offerta prestigiosa e prezzo conveniente. Ma ricordate, la Vip Card, un vero passaporto per tutte queste meraviglie, ancora per poch'ssimi giorni è in «offerta speciale». Sarà meglio affrettarsi. sestrieres £ •£ sauze d'oulx j£ -£ sANSKARio ••• ••• •.i cesana Ir £ ta»m# JiMjf CAMPIONATI MONDIALI DI SCI ALPINO 1997 SESTRIERE E ALTA VALSUSA

Persone citate: Agudio, Chevalier, Poma