Tutti medici o egittologi

del cittadino L'Università popolare riapre stasera con intervento del sindaco Tutti medici o egittologi Medicina preventiva, faraoni e lingua cinese sono i nuovi corsi proposti Lezioni tutte le sere dalle 20 alle22,30, quota d'iscrizione 60 mila lire Un corso diverso ogni sera e una quota unica di iscrizione: 60 mila lire. E' vero che non si consegue una laurea né ci sono prove d'esame da affrontare, però all'Università Popolare l'idea è di rivolgersi a un pubblico senza limiti di età e di preparazione scolastica, con temi da approfondire piuttosto che studiare. L'Università è ospitata a Palazzo Campana, via Carlo Alberto 10, che riapre ufficialmente stasera alle 21 con l'intervento del sindaco Castellani. Le iscrizioni - sino al 22 gennaio - si ricevono in via Cesare Battisti 10, tel. 812.78.79. Quest'anno prendono l'avvio tre nuovi corsi: medicina preventiva, cinese ed egittologia. Il primo sarà l'occasione per incontrare specialisti in ortopedia, neurologia, oncologia, psicologia, e avere le basi di pronto soccorso. L'anno accademico '93-94 si presenta ricco di materie (tutte le sere lezioni dalle 20 alle 22,30), fra le quali primeggiano i numerosi corsi di lingue e letteratura: francese, russo, tedesco, arabo, cinese appunto, spagnolo, esperanto e livelli differenziati di inglese. Il neolitico, la rivoluzione agricola e l'età dei metalli sono gli argomenti del corso di archeologia preistorica e sperimentale, mentre per quanto riguarda l'arte si parlerà di architettura romanica, di pittura di Cimabue e Giotto e del mondo gotico. «L'Università Popolare - dice il presidente Eugenio Boccardo - vuole essere una realtà culturale cittadina aperta davvero a chiunque. Ogni anno, sostenuti dall'attiva e numerosa partecipazione degli iscritti, cerchiamo di offrire nuovi spunti e idee, secondo le richieste del pubblico». Così erano nati qualche anno fa il corso di civiltà e lingua italiana per stranieri (riproposto anche quest'anno sulle basi di sintassi e grammatica e nozioni di storia e letteratura), quello di storia del cinema (cinematografia contemporanea) e quello di psicologia (psicologia generale, evolutiva e della personalità), [t. pi.] L'Università popolare è ospitata a Palazzo Campana, in via Carlo Alberto. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 gennaio prossimo

Persone citate: Castellani, Eugenio Boccardo