Scalfaro oggi all'Università

Il Capo dello Stato inaugura l'anno accademico e la nuova sede di Economia Il Capo dello Stato inaugura l'anno accademico e la nuova sede di Economia Scalfaro oggi all'Università La giornata del presidente comincia alle 9,30 al Regio Alle 11,45 la cerimonia in corso Unione Sovietica Una mattina all'Università quella del presidente della Repubblica oggi a Torino: ad ascoltare ed incontrare i protagonisti di un mondo, quello della formazione dei giovani, che al presidente sta particolarmente a cuore. L'intenso programma - Scalfaro si tratterrà nella nostra città tre ore - prende il via alle 9,30 al Teatro Regio, con la cerimonia di apertura del 590° anno accademico, e prosegue in corso Unione Sovietica 218 bis per l'inaugurazione della nuova sede di Economia e Commercio. L'apertura dell'anno accademico non vedeva la presenza del Capo dello Stato dal lontano 1955, quando Einaudi svolse la prolusione. Dopo la relazione del rettore - il professor Mario Umberto Dianzani ha annunciato un discorso politico che tocca le ragioni di crisi dell'università italiana -, il professor Mario Pagella terrà una prolusione sul tema «L'Agricoltura fra economia, ecologia e politica: la difficile ricerca di un'identità». Il corteo, mezza Università sarà presente domani ai due appuntamenti, si sposterà poi, in tutta fretta, alla facoltà di Economia. Qui Scalfaro, accolto dal preside Daniele Ciravegna, terrà a battesimo la nuova sede e aprirà la tre giorni di manifestazioni. La visita del presidente si conclude alle 12,30, ma il programma riprende nel pomeriggio. Alle 16,30 il presidente della Compagnia San Paolo, Gianni Zandano, ricorderà la figura del professor Luciano Jona e alle 16,45 è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea honoris causa in Economia e Commercio all'economista ungherese Janos Komai e all'industriale Emilio Lavazza. Il presidente Scalfaro inaugurerà stamane l'anno accademico '93-'94 e la nuova sede di Economia e Commercio ai Poveri Vecchi di corso Unione Sovietica

Luoghi citati: San Paolo, Torino