CHE FANNO Spike Lee dirige il detective De Niro

n n CHE FANNO Spike Lee dirige il detective De Niro Miguel Bosé INGO: Spike Lee dirige Robert De Niro. Il firn è «Clockers», tratto dal rorranzo di Richard Price, coprolotto da Martin Scorsese, stoia d'un detective della Squdra Omicidi di New York che cerca di provare l'innocerca di un nero spacciatore di cack confessatosi assassino. Jeai Rochefort, l'eccellente attere francese, ha detto: «Coisiglio a tutti gli uomini, neli misura del possibile, di avee figli in età avanzata. Sariun po' egoistico, ma certo i -apporti tra un padre sessanenne e figlie di un anno e di re anni come e mie Louise Clémence, soni davvero meavigliosi». Delbono essere deh stessa ide Jerry Lewi; 67 anni, chdnsieme con la moglie ha adctato una birbetta di 18 mei, Danielle San; e Tony Cutis, 67 anni, a cui quarta mqlie trentenne jsa aspetta un bambina chisarà per l'attore il nono fighi Eno Monteleone, sceneggiaore anche dei film di Salvaftres, comincia oggi a Roma a dirigere il suo primo fili, «La vera vita di Antonio H.xprotagonista Alessandro Haer. Biografia immaginaria l'un attore esemplare ricosruita, alla maniera di «Zelig>di Woody Alien, attraverso locumenti apocrifi, finte tesmonianze e falsi materiali ócumentari, il film prevede jrevi interventi di molti cinasti italiani corpresi i fratellTaviani. Aurei Konchiovsky si praara a diriger in Vietnam, all'inizio dell994, «The Rosi Way», tra'.o dal roma zo «La voie royle» (La via dei re) pubblicat nel 1930 da uidré Malraw, racconto qusi ossessivo di sesso e di mete, avvento in parte ispirata a una spdizione archeologica compili nel 1923 dallo scrittore fralcese nel Laos settentriona3. Mguel Bosé, figlio di Lucia BGé e del famoso torero Luis Mguel Dominguin, ora protagoista di un film sulla corridegirato nella Spagna meridinale dal regista francese Brtabas che lo aveva già dire.o in «Mazeppa», ha fatto dapadrino spettacolare a Sivifia a sua nipote Bimba, prsentandola come «la nuova rivelazione artistica della faiiglia». Figlia della sorella di Miguel Bosé che si chiama Luia come la madre, Bimba vul fare la cantante. Jen-Jacques Annaud prepaa per l'americana Tri Star Picures il suo primo film di facascienza, «una saga awe- Woody Alien I Più ih niristica» basata su «La Fondazione», il capolavoro di Isaac Azimov, ciclo in più volumi che immagina un Universo futuro ispirandosi ai grandi storici dell'Impero romano. Kermit la rana, celebre pupazzo dei televisivi Muppets, risulta il firmatario di un libro appena uscito negli Stati Uniti, «One Frog Can Make a Difference», nel quale si discute la questione della maniera «Politically Correct» di indicare le minoranze, si deplorano gli eccessi dell'eufemismo sociale e si rifiuta la definizione «anfibio-americano» ricalcata su afro-americano o nippo-americano: «Per una salamandra, essere definita anfibio-americana sarà un passo avanti, ma secondo me il nome d'un rospo è rospo». Paolo Villaggio aveva annunciato prematuramente la morte di Fantozzi: oltre «Fantozzi in Paradiso», che uscirà a Natale, è previsto un altro film, «Fantozzi non ce la fa proprio più». Sylvester Stallone è protagonista di «The Specialist», storia di un esperto in esplosivi che s'innamora d'una misteriosa donna fatale, in realtà una agente governativa. Mary-Louise Parker, Jennifer Tilly, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Jack Warden, Tracy Ullman, Alan Arkin sono, accanto al ventisettenne protagonista John Cusack, gli interpreti del nuovo film che Woody Alien gira a New York. Carlos Saura dirige «Caribe», un film sulla musica caraibica, in collaborazione con Juan Luis Guerra, popolare musicista della Repubblica Dominicana. Altri musicisti pre- senti nel film: Tito Puente, Celia Cruz, Ruben Blades, Silvio Rodriguez, Pablo Milanes. Il produttore è lo stesso di «Sevillanas», il film diretto da Saura in omaggio al flamenco. Jennifer Jason Leigh è protagonista di «Mrs. Parker and the Round Table» di Alan Rudolph, prodotto da Robert Altman, cinebiografia della leggendaria scrittrice di costume, poetessa, drammaturga, sceneggiatrice e grande giornalista americana Dorothy Parker, capofila degli scrittori che negli Anni Venti si riunivano all'Hotel Algonquin di New York in un gruppo detto della Tavola Rotonda. Kiri Inamata, nominata capo della Warner Bros. Japan Inc., è la prima donna a diri gere ima Major americana Giappone. oinia^nj Miguel Bosé Woody Alien

Luoghi citati: Giappone, Laos, New York, Roma, Spagna, Stati Uniti, Vietnam