Le donne? Inutili scimmie

il caso. Tutti gii insulti in un «dizionario» Le donne? Inutili scimmie // partito misogino dalla Bibbia in poi Proprietà dell'uomo Avere una moglie è come avere una scimmia, si è responsabili dei danni che combina. Detto inglese Mogli brutte e amanti stupide sono tesori senza prezzo. Proverbio cinese Sul mio comando io, e lei è tutto il mio patrimonio: lei le mie robe, lei la mia casa, le mie masserizie, il mio campo e granaio, il mio cavallo, il mio bue, il mio asino, la mia ogni cosa, è lei. William Shakespeare La bisbetica domata, (1594) Anatomia femminile Infatti la natura ha posto dentro il loro corpo, in un luogo segreto e intestino, un animale, un organo che l'uomo non ha, nel quale talora si generano certi umori salsi, nitrosi, borracinosi, acri, mordicanti, lancinanti, acutamente urticanti per le punture e l'infuocata pnirigine. Franqois Rabelais Gargantua et Pantagruel, (1533) Mai lavarsi nell'acqua dove si è lavata una donna, pena la contaminazione (del corpo maschile). Esiodo Le opere e i giorni, (800 a.C). L'atto d'amore è la castrazione dell'uomo; ma lo è soprattutto in quanto il sesso è un buco. Jean Paul Sartre L'essere e il nulla (1943) Una macchia sulla nostra castità è ritenuta da noi peggiore della morte; perciò la donna è l'ostacolo alla purezza, la tentatrice, la nemica. Tertulliano, (200 d.C.) Apologia del cristianesimo Una donna ardente e appassionata può danneggiare grandemente un uomo rendendolo impotente. EmilPeters, (1908) Die Wiedergeburt der Kraft Le ragazze americane sono come i cavalli, molto indipendenti. Non sono mai state dominate da nessuno. Però se riesci a domarle, ti sono molto riconoscenti, come tutte le donne del resto. Michael Caine attore inglese (1974) Le femmine che si rispettano sono sottomesse, gelosamente custodiscono l'onore in assenza del marito in cambio della protezione che Dio ha concesso loro. Temete l'infedeltà di alcune di esse? Ammonitele, relegatele sui loro giacigli in disparte, picchiatele. Maometto Corano, 4:34 (626 d.C.) Ferocia in libertà Una moglie morta sotto la tavola è il bene più prezioso nella casa di un uomo. Jonathan Swift Garbata conversazione (1738) Le bambine cominciano a camminare e a parlare prima dei maschi, perché la gramigna cresce sempre più in fretta del frumento. Martin Lutero Discorsi a tavola (1533) Più nobile e più perfetta è una cosa più tardi e più lentamente raggiunge la maturità. Un uomo raggiunge la maturità del raziocinio e delle facoltà mentali a 28 anni, non prima; una donna a 18. E, nel caso della donna, si tratta di raziocinio fino a un certo punto; molto misero in quanto a dimensioni. Per questa ragione le donne rimangono bambine tutta la vita, senza mai vedere al di là del proprio naso, attaccate al presente, scambiando l'apparenza con la realtà e preferendo le sciocchezze alle cose importanti. Arthur Schopenhauer Sulle donne (1851) La madre non è genitrice di colui che chiama suo figlio, ma soltanto nutrice del seme che si sviluppa. Eschilo, Eumenidi (458 a.C.) Animale che vive generalmente in prossimità dell'uomo e che possiede una rudimentale capacità di essere addomesticato. La donna è agile e graziosa nei movimenti, è onnivora e le si può insegnare a non parlare. Ambrose Bierce Dizionario del diavolo (1906) La donna non è che un animale, e nemmeno della specie più evoluta. Edmund Burke, Biflessioni sulla Rivoluzione francese (1756) Tama Starr Dice Maometto «Ammonitele, relegatele sui loro giacigli in disparte e picchiatele» Lutero odiava le bambine Schopenhauer ne temeva la precocità. Swift, pur scherzando, le preferiva morte Aristotele: «Sono uomini inferiori» mbine meva ocità. ando, morte il caso. Tutti gii insulti in un «dizio8 ài il Qui sotto: Maometto. Ii | | | sottomissione all'uomo e consiglia botte controAristoteleuomini in il caso. Tutti gii insulti in un «dizionario» Qui sotto: Maometto. Impone sottomissione all'uomo e consiglia botte contro l'infedeltà