Vuoi un massaggio particolare? Consulta Tuttosesso

Vuoi un massaggio particolare? Consulta Tuttosesso Tremila voci nel volume venduto a 142 mila lire: nell'elenco c'è anche «Myra», frequentato dalla poliziotta torinese Vuoi un massaggio particolare? Consulta Tuttosesso In380pagine (33 sono dedicate al Piemonte) la guida ai piaceri a luci rosse Night-club, locali gay, centri massaggi, massaggiatrici, sexyshop, agenzie hostess, ristoranti sexy, club prive, sexy phones, spettacoli sexy, dark-room, agenzie matrimoniali, cinema e riviste sexy, pornodive, videotel, zone sexy in città, transex, omosex. Questo e altro ancora in pratica tutto lo scibile dell'erotismo in Italia - è raccolto nel volumetto «Sexy World Italy», venduto da alcuni giorni per corrispondenza al poco attraente prezzo di 142 mila lire. Ci dice il distributore: «La prova che siamo precisi lo potete vedere alla voce cartomanti di Torino dove compare anche "Myra". Se non sbaglio ogni tanto ci passava anche una donna poliziotto». L'annuncio dice: Cartomante Myra; via Arona 23; tel. 011/771.3026; orario 10,30-19; prezzo: 50 mila; ambiente: serio e riservato. Il libro - copertina di cartone color rosso con impresso il profilo di un volto di donna - raccoglie 3500 nominativi in 380 pagine, divisi per singole regioni, province e categorie. Qualcuno lo ha già ribattezzato «La guida Michelin del sesso». Anche perché gli anonimi redattori sembrano aver pensato davvero a tutto nello stilare questo indirizzario nazionale di chi procura soddisfazioni nel piacere a luci rosse. Basti dire che per gli indecisi, oltre alle solite informazioni utili (orari di apertura, prezzi, qualità fisiche predominanti ecc.) è stato inserito per ogni «attrazione» persino un «giudizio»: va dal discreto all'eccezionale. L'iniziativa editoriale - pubblicizzata per ora sui periodici di annunci gratuiti - sembra avere origine da una misteriosa casa editrice irlandese: la Eurex Island Company, con sede a Dublino. Per le prenotazioni bisogna invece telefonare a un distributore milanese. E' Giorgio Bertossi, il corrispondente ita- liano del vademecum «hard», che ora gongola poiché il mercato gli sta dando ragione. E premette: «Noi siamo solo una società di servizi che fa in Italia la raccolta degli ordini per la guida sexy che si pubblica già in altri Paesi. Gli editori stranieri hanno visto che c'era uno spazio di mercato ed hanno deciso di tentare l'esperimento, alla chetichella, senza battere la grancassa. Il costo elevato? E' spiegato proprio dal fatto che si trattava di un'iniziativa a rischio. I grandi quotidiani, quando abbiamo provato a proporre la nostra pubblicità, hanno storto il naso». Bertossi dice che per compilare la guida è stato necessario un anno di lavoro e che le ordinazioni del volume si sono ora attestate sulle cento copie il giorno, dopo un solo mese di pubblicità. «Al Piemonte sono dedicate 33 pagine - precisa ancora l'inesauribile distributore della guida - e per quanto riguarda club di massaggi, massaggiatrici, cartomanti e servizi di hostess possiamo assicurare che fino alla fine di aprile del '93 si trattava di persone che esercitava in realtà il mestiere più antico del mondo. Sicuri? Sicuri sì. Prima della pubblicazione, sono stati spediti 5 o 6 agenti in giro per l'Italia, in modo da conoscere, oltre ai gusti del nostro potenziale pubblico, anche un bel po' di indirizzi osé». Ivano Barbiere La pubblicità della guida edita a Milano che è venduta all'inizio soltanto per corrispondenza

Persone citate: Bertossi, Giorgio Bertossi, Ivano Barbiere

Luoghi citati: Dublino, Italia, Milano, Piemonte, Torino