Finalmente domeniche di Luca GiuratoLuca Dondoni

Finalmente domeniche DEBUTTI TV Oggi il via ai «contenitori» pomeridiani di Raiuno e Canale 5 Finalmente domeniche Scotti e Carlucci puntano sull'Arca MILANO. In concomitanza con la partenza di Domenica in su Raiuno, che da oggi si ripropone in nuova versione, con Luca Giurato affiancato da don Mazzi, Monica Vitti e Mara Venier, anche Canale 5 dà il via alla sua Buona Domenica orfana dei conduttori Marco Columbro e Lorella Cuccarmi, ma con i nuovi acquisti Gerry Scotti e Gabriella Carlucci. La partenza ufficiale è prevista per le 13,50 di quest'oggi in diretta dallo Studio 11 di Cologno Monzese. Insieme a Scotti e alla Carlucci si saranno anche questa volta i Tretrè, Tony Binarelli e i nuovi entrati Cristina D'Avena e Umberto Smaila. Oltre al solito «equipaggio» di ballerine, band, vallette e ospiti, il regista Beppe Recchia dovrà gestire un gran numero di ragazzi. Il filo conduttore del programma è rappresentato, sia scenograficamente che come struttura, da un simbolo: l'arca di Noè. «E' questo un simbolo che significa "salvataggio" - hanno detto Gerry e Gabriella Carlucci - dei valori, di beni sociali, di usi e consuetudini, ma può anche essere inteso come un messaggio di incitamento alla salvaguardia e al salvataggio di ciò che di buono c'è in ognuno di noi». Visti gli intenti, il gioco telefonico dedicato ai telespettatori si chiamerà «Gioco dell'arca» e sarà costituito da un grande tabellone formato da 99 caselle che celano delle domande, gli indovinelli e le prove che i telespettatori dovranno superare alternativamente a favore della squadra di Gerry o di Gabriella Carlucci. Le caselle davanti ad ognuna delle quali sarà raffigurato un animale serviranno ai due conduttori anche per parlare spesso di natura, ambiente e rispetto dei diritti degli animali. La seconda parte del programma, che si svolge dalle 18,40 alle 20, prevede come negli anni passati una singoiar tenzone all'interno del tendone allestito di fianco allo Studio 11. In questo caso però il tendone è stato allestito come l'interno dell'arca di Noè, dove le due squadre capitanate da Gerry Scotti e Gabriella Carlucci si cimenteranno in giochi che permetteranno di portare in salvo delle specie animali. Le due squadre saranno formate rispettivamente da tre ragazzi e una ragazza rappresentanti di un'associazione di volontariato affiliata al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il montepremi finale di concretizzerà nella vincita di un bene o di un'attrezzatura utile per la loro attività. «Buona Domenica» viene considerato un «varietà» per famiglie, con gli sketch dei Tretrè, i numeri magici di Binarelli, le canzoni di Smaila e della D'Avena e i balletti condotti da Marco Garofalo. Molti ospiti, uno spazio particolare sarà dedicato alla musica. Collegamenti saranno effettuati anche con le redazioni sportive di Canale 5 che non mancheranno di tenere aggiornati i telespettatori, minuto per minuto, sull'andamento delle partite di calcio. A proposito di calcio, su Raitre continua Quelli che il calcio, condotto da Fabio Fazio con Marino Bartoletti, il programma dove si parla di pallone ma non solo. Ospiti Pasqualino Cianci, compagno di scuola di Antonio Di Pietro, Antonio Lubrano, miss Parma, Gino e Michele, Bruno Gambarotta, Mario Ruocco. Everardo Dalla Noce sarà all'Olimpico di Roma. Luca Dondoni Gerry Scotti (foto) è il conduttore di «Buona domenica» insieme con Gabriella Carlucci Su Raiuno «Domenica In» schiera Luca Giurato affiancato da don Mazzi, Monica Vitti e Mara Venier

Luoghi citati: Cologno Monzese, Milano, Parma, Roma, Scotti