«i cittadini devono collaborare »

lini devono collaborare lini devono collaborare » Castellani: Stiamo lavorando ma da soli non ce la faremo Sindaco Castellani, l'altro giorno Luttwak, ieri Vattimo su «La Stampa» hanno rilanciato un'accusa che è sulla bocca di tutti: questa città è troppo sporca. Come rimediare? «Innanzi tutto mi lasci dire che con Vattimo sono d'accordo a metà. Ha ragione quando sostiene che l'ambiente, quindi anche la pulizia, è un elemento fondamentale per la qualità della vita. Ha torto quando non insiste sulle responsabilità dei cittadini». Insomma, il Comune non ha responsabilità? «Non dico questo, ci mancherebbe. Però qualsiasi intervento risulterà inutile senza la collaborazione della gente. Vorrei rivolgere un appello alle associazioni giovanili e parrocchiali, agli scout, agli ambientalisti. Dateci una mano: non a pulire, ma a creare una cultura della pulizia». Cosa farà, invece, la giunta? «A novembre parte un'operazione sperimentale in due quartiere. I netturbini lavoreranno in squadre, non più isolati come adesso, e il servizio durerà 24 ore su 24. Dai risultati capiremo se sarà il caso di insistere. Una riorganizzazione dell'Amiat s'impone, non c'è dubbio». All'Amiat dicono: basterebbe potenziare l'organico.. «Quattrini ne abbiamo pochi, inutile fare promesse che non potremmo mantenere». Interventi strutturali? «Insisteremo sulla raccolta differenziata, aumentando i cassonetti, invitando la gente a collaborare. Intanto procedono i progetti per la termodistruzione dei rifiuti e l'impianto di compostaggio. Sono interventi di grande respiro, per realizzarli non impiegheremo un giorno, e nemmeno un mese». [g. pav.] I sindaco Castellani

Persone citate: Castellani, Luttwak, Vattimo