E fallilo Carlo Patrucco ex leader Confìndustria

E' fallilo Carlo Patrucco ex leader Confìndustria Dopo la Carlo Cerutti salta anche l'Edera Snc E' fallilo Carlo Patrucco ex leader Confìndustria CASALE. E' fallito uno dei protagonisti del mondo economico degli Anni Ottanta: l'ex vicepresidente della Confìndustria Carlo Patrucco, 46 anni, casalese, proveniente da una famiglia di negozianti di biciclette, entrato a far parte di una delle più prestigiose dinastie imprenditoriali, il gruppo Cerutti fondatore, tra l'altro, delle Officine Meccaniche, leader a livello mondiale nel settore delle rotative. Il Tribunale di Casale ha firmato la sentenza di fallimento nei confronti della società di servizi «Edera snc», nelle persone dei legali rappresentanti, Carlo Patrucco e della moglie Nicoletta Cerutti. Il fallimento riguarda anche in proprio i due soci e segue, di pochi mesi, quello della «Carlo Cerutti e Associati», la holding finanziaria di famiglia in cui comparivano già entrambi i coniugi. Le prime avvisaglie di difficoltà risalgono all'inizio Anni Novanta. Carlo Patrucco si era accollato l'incarico di amministratore delegato della holding di famiglia «Carlo Cerutti & Associati spa». Tramite la finanziaria partecipava ad altre società, quali Unione Manifatture e Unipar, delle quali era presidente. Unione Manifatture, azienda tessile fondata nel 1903 e trasformata in finanziaria di partecipazioni, controllava un gruppo di società nei settori tessile, delle macchine grafiche e dell'elettromeccanica. Poi aveva esteso i propri interessi anche a iniziative come il golf e la Formula 1, un vecchio sogno coronato ne) luglio del '90 con la creazione della spa «Central Park Modena Team». Un'esperienza che aveva fortemente voluto e che probabilmente ha segnato l'inizio dei suoi maggiori guai. Già nell'ottobre successivo la società veniva posta in liquidazione: «Colpa dei soci giapponesi», aveva spiegato Patrucco. Ma nell'aprile 1992 la spa era stata dichiarata fallita. Silvana Mossane»

Luoghi citati: Casale