Il credito va in scena

Il credito va in scena Appuntamento al Lingotto di Torino con le offerte degli operatori Il credito va in scena Apre oggi il Salone della Banca-Assicura TORINO. Banche ed assicurazioni in scena al Lingotto di Torino da oggi. Con l'inaugurazione del «Salone della Banca-Assicura», giunto alla sua seconda edizione, si apre un appuntamento che durerà fino al 25 ottobre. Nei sei giorni del Salone si svolgeranno cinque convegni internazionali ed oltre 30 seminari e tavole rotonde, mentre i protagonisti del credito e della previdenza saranno a disposizione dei loro clienti di oggi e di domani (imprese, commercianti, professionisti, artigiani, famiglie) per soddisfare qualsiasi curiosità ed illustrare i loro nuovi prodotti. Quest'anno la manifestazione è rivolta in modo particolare ai giovani (e soprattutto agli studenti) per saggiarne il grado di cultura finanziaria, le preferenze e le aspirazioni. A questo scopo è stato anche commissionato dalla Sef (società che organizza il salone), in collaborazione con la Fiat, un sondaggio sui «punti di riferimento» dei ragazzi tra i 16 e i 26 anni. Sempre ai giovani è dedicata Tini- ziativa «Stock Challenge», un sistema di simulazione di Borsa, con tanto di sala contrattazioni titoli e una rete di computer dotati di apposito software che consente agli iscritti o neo laureati in economia e commercio di confrontarsi in una vera e propria competizione di Borsa. La gara ricalca quelle che già vengono organizzate negli Usa. Ogni partecipante avrà a disposizione un portafoglio titoli di un miliardo e colui che saprà far rendere meglio il proprio capitale iniziale vincerà uno stage preso una prestigiosa università internazionale. Al salone partecipano, oltre alle associazioni di settore creditizie e assicurative, quasi tutte le maggiori banche italiane (fra cui San Paolo, Cariplo, Banca Crt, Bnl, Monte dei Paschi, Banco di Roma, Banco di Sicilia e Banco di Napoli, Banca nazionale delle comunicazioni, Ambroveneto) e una rappresentanza di quelle straniere (come Deutsche Bank, Sparkassen Bayerische, Crédit Lyonnais e Morgan Stanley). Nel campo assicurativo spiccano Generali, Ina, Assitalia, l'inglese Sun Alliance, la Fata Assicuzioni, oltre a Toro, Reale e Sai, che con Ifi e Ifil sponsorizzano iniziative e convegni. Per il Lingotto, il Salone della Banca-Assicura è l'ennesimo appuntamento di richiamo in un periodo molto intenso. Ieri e l'altro ieri lo stabilimento Fiat ha ospitato i lavori di «Exacta», un convegno internazionale sulla fabbrica automatica, mentre negli scorsi giorni si è tenuto negli stessi spazi il Forum internazionale sulla qualità totale. [r. e. s.] Antonio Longo presidente dell'Ania tra gli sponsor del Salone della Banca e Assicura '93

Persone citate: Antonio Longo, Morgan Stanley, Sun Alliance

Luoghi citati: Napoli, Reale, San Paolo, Sicilia, Torino, Usa