Nel Pacifico le scorie di Mosca

Scatta il blocco navale intorno all'isola ma al Congresso si moltiplicano le critiche a Clinton Mosca ammette: non abbiamo i soldi per costruire depositi Nel Pacifico le scorie di Mosca Cargo russo scarica residui nucleari TOKYO. Una nave russa ha cominciato ieri a rovesciare scorie nucleari liquide nell'Oceano Pacifico, a circa 550 chilometri a Nord del Giappone. Lo ha reso noto l'organizzazione ecologista «Greenpeace», precisando che una sua imbarcazione si trova sul posto e segue da vicino l'operazione. La notizia è stata poi confermata dalle stesse autorità di Mosca, che hanno assicurato che lo scarico non presenta rischi di contaminazione delle acque. Il viceministro dell'Ambiente russo Amirkhan Amirkhanov ha detto che, già due settimane fa. Mosca aveva informato del prossimo scarico di scorie l'Agenzia internazionale per l'energia atomica e ha aggiunto che lo scarico avviene in una delle zone previste per il deposito di scorie radioattive, a 295 miglia marine a Nord dell'isola di Hokkaido e a 105 miglia a Est di Vladivostok. Da parte sua. Vitali Lystsov, esperto del ministero dell'Ambiente incaricato delle questioni inerenti la radioattività, ha dichiarato che nel corso dell'operazione verranno scaricate in mare dai 1500 ai 2000 metri cubi di scorie scarsamente radioattive provenienti da cantieri di Vladivostok adibiti alle riparazioni di sottomarini nucleari. Le assicurazioni di Mosca sono state smentite da «Greenpeace»: un suo battello è riuscito ad avvicinarsi alla nave russa e ha constatato che il livello di radioattività nell'aria è di almeno dieci volte superiore al normale: si tratterebbe di residui provenienti da sottomarini nucleari della flotta russa del Pacifico. [Ansa-Agi] IS. DI HOKKAIDO •FUKUSHIMAiq MIGATA j TOKYf La zona di mare dove i russi hanno scaricato le scorie nucleari

Persone citate: Green, Mosca

Luoghi citati: Giappone, Mosca