Tarn tam via computer «Batteremo la Lega»

Tarn tam via computer «Batteremo la Lega» Tarn tam via computer «Batteremo la Lega» COMUNICAZIOKE CYBERPUNK MILANO. Quelli del '68 avevano soltanto i volantini faticosamente ciclostilati. Nel '77 erano le radio libere a coordinare le manifestazioni informando in tempo reale sugli spostamenti dei celerini. Qualche anno dopo, gli studenti della Pantera scoprirono il fax e inondarono le redazioni di comunicati. Oggi il movimento dispone di un medium ancor più sofisticato per diffondere messaggi e parole d'ordine: il computer. Da un paio d'anni la Rete telematica cyberpunk indipendente collega i centri sociali italiani - via modem e telefono - con il circuito Ecn (European Counter Network), tazebao virtuale che mette a disposizione bollettini quotidiani su ciò che avviene negli ambienti antagonisti dei vari Paesi. I nodi in funzione sono cinque: Milano (02-284.0243), Bologna (051 260.556), Torino (Oli 650.7540), Padova (049 875.6112) e Roma (06 446.7100). In questi giorni il «nodo milanese» è la casella postale dove s'accumulano informazioni sul «caso Leoncavallo». Si va dai ge- nerici incitamenti alla resistenza agli appelli circostanziati: «Chiamiamo tutti a una presenza attiva al centro sociale, via Leoncavallo 22, tram 33, metro Pasteur». Fosse mai che qualcuno sbagliasse strada. Non mancano contributi illustri: Gomma, mitico cyberpunk, qualche giorno fa ha immesso in rete una poesia inedita di Ivan Della Mea, il «padre nobile» della canzone politica italiana. S'intitola «Sine die - Canto della nazione indiana metropolitana». Ecco alcuni versi che si possono leggere al file 5016: «Avanti o Lega! / tempo di ruspa tempo di violenza / ordine nuovo in culo alla ragione / ucciso il Leo / ti tocca ammazzare la Nazione». Al 5984 c'è invece la «lettera aperta alle realtà sociali e abitative occupate» firmata da nove centri milanesi. «Sono mature le condizioni per una battaglia cittadina per il riconoscimento di tutti gli spazi», proclama la lettera: e annuncia, stasera al Leoncavallo, «un primo momento di discussione». Il sinistrese è cambiato poco: «I centri sociali autogestiti occupati rappresentano sul territorio un luogo di ricomposizione degli operai dentro e fuori la fabbrica, di quel soggetto sociale formatosi in seguito alla ristrutturazione produttiva...» proclama la «convocazione corteo» (file 6059, ore 16,30 del 16 ottobre, da Ecn Milano per tutti) sotto lo slogan «Battere la Lega, aprire spazi di libertà». Per fortuna, Zeo Killer «nuova cellula cyberpunk» - al file 6038 sceglie un linguaggio più diretto: «Fondamentale, dico fondamentale, partecipazione non virtuale per questa occasione». E' già un rap. Gabriele Ferraris GLI SLOGAN // / tona/vallo non si tocca I lo difenderemo con la lotta Formentini mino Iguarda quanti senio fiossi babbeo j beccati sto corteo Se non cambierà / lotta dura sarà Bossi Formentini è scritto nella storia I resisteremo sino alla vittoria il proletariato non lui nazione I internazionalismo rivoluzione Cerchiamo spazi l'cidan la polizia le questa la chiamano democrazia Morte al fascio I jega lombarda / lega bastarda Uè uè chi non salta leghista è Se non cambierà I Intifada pure qua

Persone citate: European Counter Network, Formentini, Gabriele Ferraris, Gomma, Ivan Della Mea, Leoncavallo, Pasteur, Sine

Luoghi citati: Bologna, Milano, Padova, Roma, Torino