Floppy avverte «Non imitatemi»

Una campagna di educazione al cinema Una campagna di educazione al cinema Floppy avverte «Non imitatemi» Ecco Floppy. L'ultimo personaggio a cartoni animati di Bruno Bozzetto, di cui ricordiamo l'ormai celebre signor Rossi, è arrivato da un paio di giorni a Torino. Il piccolo marziano, maleducato in buona fede, è il protagonista del cartoon «Benvenuti a Cinema 5. Vi aspettavamo!» che precede la proiezione del film sui tre schermi dell'Ambrosio, il locale di corso Vittorio Emanuele II52 che fa parte della catena berlusconiana. Il messaggio educativo riguarda il comportamento del pubblico al cinema: la gente che entra in sala a proiezione iniziata e che parla durante il film sono alcuni esempi di maleducazione messi in evidenza nel cartoon con Floppy. Girato dal regista milanese con i più sofisticati sistemi della computergraphic tridimensionale, il filmato dura un minuto e trenta secondi. Vi hanno collaborato Adriano Merigo per l'animazione in terza dimensione e Roberto Frattini per la musica. Presentandolo, Bozzetto ha dichiarato: «Ho l'impressione che i ragazzi non siano più in grado di seguire un film in silenzio perché viziati dall'abitudine di guardare la tv. E' la tv che prevede un ascolto distratto, l'andare e venire per la stanza, i commenti ad alta voce, la luce accesa. Il cinema vuole la magia di una sala buia e attenta. Ma loro non lo sanno. E io gliel'ho voluto dire». [d. ca.] Il grazioso marziano Floppy

Persone citate: Adriano Merigo, Bozzetto, Bruno Bozzetto, Floppy, Roberto Frattini

Luoghi citati: Torino