Irene di nuovo operata

Alla ragazza travolta dal tram asportata la colecisti Alla ragazza travolta dal tram asportata la colecisti Irene di nuovo operata /genitori: «Speriamo che questo sia stato l'ultimo intervento» La quattordicenne ha saputo che le è stata amputata una gamba E' tornata sotto i ferri Irene Bedino, la ragazza di 14 anni travolta da un tram davanti al Cavour. Dopo 17 giorni al reparto di rianimazione del Cto e cinque interventi chirurgici, il suo calvario non è finito. Prima di ieri, le sue condizioni sembravano migliorate: tanto che per Irene era arrivato il difficile momento di conoscere la verità. Le avevano spiegato che le era stata amputata la gamba sinistra. Ieri le è stata asportata la colecisti: hanno eseguito l'operazione Paolo Gallinaro, i primari Musto e Olivero con Ugo Bertoldo, Ernesto Indemini, Bartolomeo Operti, Ida Vincenzo. Il professor Paolo Gallinaro e il primario Paolo Musto spiegano che Irene aveva da giorni una setticemia: «Aveva dolori all'addome e febbre, per una colecistite acuta perforata. Non necessariamente conseguenza della ferita alla gamba». Sempre più stanchi, con gli occhi cerchiati dopo tante notti in bianco, i genitori di Irene hanno atteso l'esito dell'intervento davanti alla rianimazione: «Speriamo - dice la madre Mirella - che sia l'ultimo». Erano arrivati al Cto senza sapere della nuova emergenza: «Stava benino - dice il padre Giancarlo - le avevamo spiegato tutto». Un momento delicato, temuto dai genitori: «Irene aveva capito da sola ciò che le è successo, ma non osava chiedere conferme. Girava intorno alla cosa, domandava di alleviarle un prurito al ginocchio o al piede». Quando ha saputo la verità ha pianto: «Tantissimo - dice Mirella Bedino - povera figlia. Sperava le fosse stato amputato solo il piede. Poi ha cercato di mostrarsi forte, faceva coraggio a me». Diceva che voleva vedere le sue amiche. Chiedeva di tornare a scuola. L'intervento di ieri secondo il direttore sanitario Carmelo Del Giudice «è andato bene, ma resta una paziente critica». Oggi avrebbero dovuto farle visita due compagni di scuola. Hanno realizzato un poster, con un collage delle loro fotografie. Mirella Bedino: «Non verranno. Speriamo che possano regalarglielo più avanti». [g. fav.] Dopo 17 giorni al reparto di rianimazione del Cto e cinque interventi chirurgici, il calvario di Irene non è finito L'intervento di ieri secondo il direttore sanitario Carmelo Del Giudice «è andato bene, ma resta una paziente critica»