Un'occasione di incontro utile ai risparmiatori di I. C.

IL SALONE DELLE BANCHE IL SALONE DELLE BANCHE Un'occasione di incontro utile ai risparmiatori verno dell'emergenza economica», con interventi di Gian Paolo Brizio, presidente della giunta regionale, Valentino Castellani, Severino Conti dell'Api, Bruno Rambaudi, presidente dell'Unione Industriale, e Ottavio Guala, presidente dell'Ascom. Venerdì 22 ottobre, alle 17, MOSTRA Uniti 23, sede del Centro Incontri della Cassa di Risparmio. Con il patrocinio del Ministero delle Poste e della Federazione tra le società filateliche italiane, Juniorphil vuole essere un'occasione soprattutto per i giovani che da poco si sono accostati alla filatelia. Sono presenti 70 collezioni, 58 a concorso nazionale, 6 della speciale sezione Junior Mo-Phila, comprendente esemplari delle ultime emissioni di francobolli dell'area italiana. Domenica 17 ottobre vi sarà un importante dibattito. Il pubblico potrà ammirare le collezioni selezionate anche con la consulenza di Lorenzo Mantegna, delegato giovanile della Federazione tra le associazioni filateliche. I giovani partecipanti a Juniorphil saranno gratuitamente ospitati a Torino dal comitato organizzatore. In occasione della rassegna saranno adottati speciali annulli. Funzionerà un ufficio postale e sarà presente il ministero delle Poste con una sezione distaccata. Particolare curioso: uno degli annulli ricorderà il primo viaggio di nozze effettuato dal Chardonnet in pallone. Della giuria di Juniorphil fanno parte Nino Barberis, Luisa Del Piano, Vincenzo Mento, Bruno Bonanate, Gianni Bartolini, Umberto Savoia, Paolo Guglielminetti e Adolfo Franchi. La manifestazione di filatelia giovanile giunge in un momento particolarmente felice per i collezionisti italiani. E' di questi giorni il Carnet, ossia il libretto emmesso dalle Poste italiane, che racchiude cinque valori, da 750 lire caduno, in onore della famiglia Tasso, che fu la prima ad aprire alle Por ce le vie dell'Europa. Il libretto (3750 lire) è moho richiesto e sta muovendo il mercato filatelico italiano trascinando sulla sua scia i precedenti libretti emessi dalle Poste repubblicane. Renzo Rossotti «Il ruolo della donna nella gestione familiare e aziendale», sabato 23 ottobre (ore 10), «La formazione alle professioni finanziarie». L'accesso agli incontri è libero a tutti; per partecipare occorre richiedere l'accredito (gratuito) mezz'ora prima dell'inizio. Fra le novità di que¬ : ....:.;:;.;•:•.•.;:•:.: ::.:::-. DALLA FRUTTA Al GIOCHI ARTE AFRICANA IL 15 ottobre alle 18, s'inaugura al Centro per la Cultura Ludica di Grugliasco in viale Radich 6 (Borgata Paradiso), una singolarissima mostra «E' arrivata una cassetta carica di...», esposizione di giocattoli, sculturine e manufatti vari ricavati esclusivamente riutilizzando i listelli e gli angolari delle cassette di frutta e verdura. I pezzi sono stati realizzati da Giancarlo Perempruner, in collaborazione con Paola Catta e la pittrice Marina De Vescovi. I tre hanno anche firmato un volumetto (170 pagine, Edizioni Ldc, 15 mila lire), con tutte le istruzioni necessarie per giocare con le cassette. Il libro tra l'altro, andrà al salone del giocattolo di Norimberga. La mostra segue altre analoghe (sulle zucche, le tegole), e precede una (che si annuncia esilarante e geniale a suo modo), sui chiodi, insistendo sul riutilizzo «ludico» di materiali poveri, poverissimi, quando non di scarto, destinati non solo all'oblio, ma alla spazzatura. In tempi in cui il gioco infantile è dominato da arnesi a pila - che privati della loro batteria diventano mostriciattoli inutili e inerti - Perempruner e soci, continuano la loro solitaria battaglia inventando continuamente nuovi modi di utilizzare materiali inediti per giocare «a costo zero», a patto di usare le mani e la fantasia. La mostra resterà aperta fino al 12 novembre. Orario dal martedì al sabato 17-19,30. Visite guidate su prenotazione per le scuole dalle 9,30 alle 12. Informazioni all'Assessorato alla Cultura di Grugliasco, tel. 011.4013.321/322. [r. se. ] IL Centro Piemontese di Studi Africani e il Museo Civico di Numismatica Etnografia e di Arti Orientali si fanno promotori di una serie di iniziative per divulgare aspetti poco conosciuti dell'arte africana - le sculture, i tessuti, i simboli - attraverso le relazioni di esperti, ricercatori, studiosi. Da mercoledì 20 ottobre alla Galleria d'arte Moderna, in via Magenta 31 s'inizia il ciclo di incontri con una conferenza di Aldo Tagliaferri sulle sculture in pietra degli antichi Sapi. Le settimane successive sono previsti interventi di Enrico Castelli (Tanzania, arte tradizionale ed etnostoria) e, all'inizio di novembre, Ivan Bargna (I risvolti del tessuto, antropologia dei tessuti africani). E ancora Giulio Calegari (L'eredità dei cavalieri berberofoni) e Tino Spini (Il campo dei segni). Il 24 novembre chiude il ciclo Daniela Bognolo (Rappresentazioni del sacro presso i Lobi del Burkina Faso). Il Centro di Studi Africani, che ha sede a Palazzo Chiablese in piazza San Giovanni 2, prosegue la sua attività nel campo della ricerca e della divulgazione in collaborazione con l'Università di Torino. Ha aperto le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura Swahili e Bantu. Per informazioni telefonare al 436.50.06. Il Museo di Etnografia propone inoltre un appuntamento fisso per il mercoledì, alle 20, prima delle conferenze sull'arte africana. L'invito è di visitare la collezione di arte africana sotto la guida di esperti. Per le visite (il costo è di duemila lire per gruppi di venti persone) occorre prenotare al Museo che ha sede in via Bricherasio 8, telefonando al numero 541.557. La visita settimanale serale è stata proposta per andare incontro alle esigenze di chi, per motivi di studio o di lavoro, non potrebbe frequentare il museo in orario normale. Ricordiamo che il Museo è aperto dalle 13,30 alle 18,30 dal martedì al sabato e dalle 9 alle 12,30 ogni domenica. [i. c. ]

Luoghi citati: Burkina Faso, Europa, Grugliasco, Norimberga, Tanzania, Torino