L'EUROREGGAE DEGLI UB40

L'EUROREGGAE DEGLI UB40 L'EUROREGGAE DEGLI UB40 La band attesa per giovedì 21 Tropical pop in salsa inglese ITORNANO gli UB 40, quelli dell' «euroreggae». k II gruppo inglese è in Italia per sette date, la seconda delle quali giovedì 21 ottobre al Palasport di Torino (ore 21,30, ingresso 35 mila lire compresi diritti di prevendita, organizza Good Music in collaborazione con Radio Veronica One). Devono promuovere il nuovo disco, «Promises and Lies», dopo aver dominato l'estate con il singolo «(Can't Help) Falling in Love», cover di un brano di Elvis Presley inserita nella colonna sonora del film «Sliver». Abbiamo detto reggae, ma ben poco resta nella musica della band di quella che è la filosofia rasta: gli UB 40 propongono un pop magari tropicale, ma certo non di stretta osservanza giamaicana. Nati nel '77 a Birmingham, hanno avuto (a dispetto del nome, che è la sigla di un modulo usato in Inghilterra per iscriversi alle liste di disoccupazione) esistenza facile, arrivando in fretta al successo. Le previsioni per i concerti italiani sono rosee: chi volesse scongiurare i rischi del tutto esaurito, può procurarsi i biglietti da Box Office Ricordi, Maschio Music Center, Videomusic, Radio Veronica One, Network, Effetto Musica, Cinema Ambra, Nadir, One Music, Queen Music, Ck Video Foto, Qui aopra gli inglesi «imo» e a destra Luca Carboni IL suo nuovo lavoro s'intitola «Diario Carboni», e inaugura una nuova tendenza: il disco con gadget, che nel caso specifico è per l'appunto un diario scolas''co, ideato e scritto da Luca Carboni in persona e regalato insiei ìe con l'album. Non salti su il solito spiritoso a dire che potremmo anche parlare di «diario con gadget», considerando il disco carboniano un gadget che ti becchi comperando il diario. Non regge dal punto di vista economico: troppo caro, come diario. Comunque, il vispo Luca sa di rivolgersi a un pubblico di teenager: e agisce di conseguenza. Venerdì 15 ottobre arriva a Torino per un incontro con un pubblico di giovani nella palestra del Centro sportivo di corso Brescia 62. L'appuntamento è fissato per le 15 di venerdì. I presenti potranno interrogare il cantautore sui temi più vari, dal senso della vita ai significati del «fisico bestiale». Anche gli ascoltatori di Radio Centro 95 (che trasmetterà l'incontro in diretta) potranno intervenire telefonando al 771.45.95 e al 771.65.95. Con Carboni, Radio Centro 95 inaugura un calendario di incontri con cantanti: già sicuri Stadio e Cocciante. E proseguono le feste della radio, ogni venerdì alla discoteca «Naxos» Disco Shopping, Hot Point, Video News, Top Music, Ciak Video, Disco Folies, Birreria Marconi, Master Sound, Discolandia, Elio Disco, Tuttifrutti, Mariposa Dischi, Video Time; Radio Orizzonte (Avigliana), Disco International (Ivrea), Rogirò (Pinerolo), Mr. Fuzz (Rivoli), Radio Alfa (Cuorgnè). [g. fer.j

Luoghi citati: Avigliana, Birmingham, Cuorgnè, Inghilterra, Italia, Ivrea, Pinerolo, Torino