MADAME CORIANDOLI di Monica Bonetto

MADAME CORIANDOLI MADAME CORIANDOLI «Un gran pezzo d'uomo» con Ferrini al Colosseo IVREA FESTIVAL SECONDA edizione per la rassegna «Teatro d'autunno», che parte ad Ivrea il 18 ottobre (durerà fino al 25) ed è organizzata dal Centro Regionale Universitario per il teatro in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino e il Comune di Ivrea. Saranno presentate alcune Farse dell'Alione, la Trilogia della villeggiatura e II genio buono e il genio cattivo di Goldoni, Dei liquori di Rostagno. A fianco degli spettacoli, giornate di studi e tavole rotonde, incontri sugli spettacoli che coinvolgeranno gli studenti della scuola media superiore di Ivrea. E' una vera sfida, questa del Festival, in una città senza teatri, dove da anni si aspetta la riapertura del glorioso Giacosa; una sfida ai giovani come potenziale nuovo pubblico. Gli spettacoli saranno ospitati nella Sala Congressi dell'Hotel la Serra: questa settimana vanno in scena Corallina ovvero gli infortuni della virtù di Goldoni, con la regia di Valter Malosti e l'interpretazione del Teatro di Dioniso (18 ottobre), e Dei liquori di Remo Rostagno con Beppe Rosso (19 e 20 ottobre). Giovedì 21, sempre alla Serra, giornata di studi su Goldoni mestierante di teatro, con Lido Gedda dell' Università di Torino e l'attore e regista Valter Malosti. Per informazioni ! tel. 0125/410273 ON credo nei finanziamenti pubblici. Uno deve fare un fido in banca e rischiare. E poi se non funziona smettere, e piuttosto aprire una pizzeria». Parola di Maurizio Ferrini. Così il creatore della signora Coriandoli, la telegiornalista di «Striscia la notizia», ha deciso il suo debutto a teatro. Si è autoprodotto, ha chiesto consiglio a Beppe Grillo e ha scelto gli stessi teatri già affrontati dal comico genovese. Non a caso dunque approda venerdì 15, al Colosseo. Lo spettacolo, intitolato «Un gran pezzo d'uomo», precede infatti di poche settimane l'arrivo dello stesso Grillo. «Non ho ricercato un pubblico di parte, che frequenta teatri alternativi, già predisposto a una buona accoglienza. Vado invece incontro al confronto più spietato, quello con gli spettatori che vengono a vedere cosa proponi e che devi conquistare lì, solo e unicamente durante lo spettacolo. Grandi teatri per un pubblico il più eterogeneo possibile». Certo è che per rischiare rischia, Ferrini. Senza l'ausilio di artifici tecnici, con un esile canovaccio sul quale improvvisare sera dopo sera, dopo un breve monologo durante il quale, a vista, si trasformerà nella signora Coriandoli, l'attore scenderà tra 0 pubblico, provocherà domande e darà risposte. Affronterà qualsiasi argomento venga proposto, da Tangentopoli a Beautiful, dai drammi del mondo alla cronaca spicciola. E lo farà con sommo rispetto per la sua signora Coriandoli: «La mia Emma - afferma con orgoglio - è più credibile di tante altre donne impersonate da attori maschi. Spesso infatti il travestitismo è gestito da gay che calcano troppo la mano su vezzi lontani dal vero stile femminile. Io invece mi sono ispirato alle mille signore Coriandoli che incontriamo nella vita: donne alle quali devo tutto». via Pomba 7. Tel. 88.90.90. Prima. Cabaret. Giovedì 21 ottobre ore 22,30. Spettacolo di e con Franco Neri. LA SFIGA, SE LA CONOSCI... Sono una donna... ViaF. Carle 41. Tel. 506.224. Prima. Cabaret. Giovedì 21 ore 21. Con Antonio Gilioli. Monica Bonetto

Luoghi citati: Comune Di Ivrea, Ivrea, Torino