Sì è tempo di crisi ma il jazz resta vivo di G. Fer.

Serie di concerti con nomi e gruppi illustri Serie di concerti con nomi e gruppi illustri Sì, è tempo di crisi ma il jazz resta vivo Il jazz vive tempi difficili, le associazioni hanno perso le sovvenzioni pubbliche ed hanno dovuto rinunciare all'attività concertistica: è sempre più difficili.- ascoltare, in città, le stelle della musica afroamericana. Eppure, ogni tanto capitano serate come questo giovedì, affollate di jazzisti illustri. Alla «Contea» (corso Sella 132, ore 22) suona stasera il trio del pianista Antonio Faraò - al contrabbasso c'è Marco Vaggi, alla batteria Paolo Pellegatti: formazione d'assoluto rilievo nazionale - accompagnando un americano di ottima fama, il trombettista Charles Tolliver. Il jazz italiano tiene banco al «Caffè Procope» (via Juvarra 15, ore 22,30), dove stasera c'è il sassofonista veneziano Pietro Tonolo, 34 anni, uno dei migliori specialisti dello strumento attivi nel nostro Paese, collaboratore di eminenze grigie quali Gii Evans, John Surman, Dave Holland. Tonolo è affiancato da due degni compagni, il contrabbassista Piero Leveratto è il batterista Alfred Kramer. Sempre stasera, al Teatro Fregoli (piazza Santa Giulia 2 bis, ore 20,30, ingresso gratuito) alcuni jazzisti - da Dino Pelissero a Max Carletti, da Umberto Mari a Karl Potter, a Elisabetta Prodon - affiancheranno attori e danzatori in uno spettacolo multimediale di presentazione delle attività didattiche e culturali del «Centro per le arti» creato dalla Db Music. Il jazz è di scena pure al «Perosino» (viale Virgilio 53, al Valentino, ore 22) dove si esibisce il quartetto di Fabrizio Bosso. Dal jazz al blues' la «musica del diavolo» sta^.c + si ascolta alla «Divina Commedia» (via S. Donato 47, ore 22) con Little Red & Roosters; all'«Armadillo» (via Nietzsche 155/18, ore 22) con Steve Mahal & Mammalive; al «Peter Pan» (via S. Paolo 9) con Marco Marelli. Invece il chitarrista jazz Luigi Tessarollo stasera al «Casseta Popular» di Grugliasco (via Tripoli 56, ore 22) si dedica, in coppia con la vocalist Laura cavallero, alla musica latinoamericana, [g. fer.]

Luoghi citati: Grugliasco