Gran voglia di erbe di Silvia Francia

Le «medicine» naturali al posto di quelle ufficiali Le «medicine» naturali al posto di quelle ufficiali Gran voglia di erbe In voga i prof unii per il corpo egli oli cosmetici per il viso Liquirizia per combattere le malattie invernali di naso e gola Erbe e ancora orbe, dalla testa ai piedi, per la fitness che fa tendenza. Ricerca di un tempo perduto di ampolle e profumate tisane, sfiducia nei confronti dei rimedi «ufficiali», voglia di natura e di ricette della nonna. Tante le ragioni possibili per spiegare il successo senza flessioni che continua a premiare le botteghe di erboristeria. Guai, però, a parlare di «cure» alternative: primi a insorgere sono proprio i moderni speziali, che preferiscono parlare di prodotti che «aiutano l'organismo». Comunque sia, ripristinare fitness e look secondo dettami «naturali» antichi è abitudine sempre più diffusa. Così, gli scaffali dell'erboristeria si aggiornano, adattando la tradizione a gusti, richieste e mode d'oggi. In gran voga, per esempio, i profumi per il corpo «tutta natura» o gli oli cosmetici per viso e capelli: «Mondo Verde», di corso Vinzaglio 25, li propone a base di rosa e borragine, germe di grano e vitamine. In tema di chiome, la novità è l'olio-shampoo alle erbe, per «lavaggi dolci». Si distribuisce sulla testa, massaggia, sciacqua: e il gioco è fatto. Preliminare all'operazione, per i perfezionisti, l'impacco di fango. Dall'estetica al benessere: e da pelle e capelli si passa a naso e gola, bersagliati da pioggia e freddo stagionali. C'è chi segue la moda delle erbe cinesi e chi si affida alla tradizione. All'«Erboristeria della Basilica», in Galleria Umberto I 4, la prevenzione sa di eleuterococco - in capsule o infuso - o di propoli, sempre quotata, anche in abbinamento con la liquirizia. Prevalgono i «classici» anche a «Le Abbazie» di via San Tommaso 22, con una buona scelta di prodotti confezionati da monaci e religiose. Per far fronte ai rigori invernali, si può optare tra tisane con tiglio, papavero, verbena e camomilla o vitaminiche pastiglie alla rosa canina. Non manca il classicissimo miele, magari in versione balsamica, con eucalipto o rododendro. Erbe minerali in forma di sciroppo si trovano, invece, da «Herba Salus» di via San Secondo 31/f, insieme con distillati d'erbe diluiti in acqua piovana. Fra i disintossicanti antistress c'è, invece, la spremuta di alghe dell'oceano. Per la pelle, anch'essa bistrattata dal maltempo stagionale, ampia scelta: si va dalle «amalgame» di sali, oli polinsaturi, borragine e vitamine, alla linea con cere floreali, «ideale per problemi di couperose»: il tutto firmato Messegué. Problema primario, per i fedeli della fitness ecologica, resta comunque la spinosa questione della linea. Alla ricerca della silhouette perduta, non mancano contributi recenti, come la «hydro linea» proposta da «Casanatura» di via Arcivescovado 5: «Prodotti adatti per le donne che desiderano "sgonfiarsi" e tornare in forma» spiega il titolare. Silvia Francia gere iali, proanistidetituosì, a si adirop«Hedo d'erFrac'è, dellch'epo va d

Persone citate: Salus, Umberto I