Porsche fiocco rosa con la 911

Porsche/ fiocco rosa con la 911 Porsche/ fiocco rosa con la 911 Versione rinnovata, più potente (270 Cv) e sicura CAP FERKAT. Fiocco rosa in casa Porsche per il rinnovo di un mito. La Casa di Stoccarda, dopo la presentazione in anteprima al Salone di Francoforte, lancia sui mercati internazionali la nuova 911 Carrera. Il momento è difficile, ma la Porsche, che cerca di uscire dal tunnel della crisi, preme sull'acceleratore. «E' uno degli eventi più importanti - ha detto il presidente Wendelin Wiedeking durante le prove della vettura in Francia per la nostra storia aziendale e per gli appassionati di auto sportive. La nuova nata dimostra le ulteriori possibilità di sviluppo di un modello, creato 30 anni fa, che ha reso famoso nel mondo il marchio Porsche. Sono stati venduti oltre 350.000 esemplari, di cui l'80% in circolazione». La vettura, per ora solo in versione coupé (la cabrio arriverà in primavera e la versione a trazione integrale in autunno), si presenta rinnovata nella carrozzeria, soprattutto nel frontale e nella parte posteriore, mentre gli interni sono cambiati meno. Ha fatto notare il presidente: «Nel suo insieme, la nuova Carrera mantiene un design che pur nella fedeltà all'idea 911 esprime sempre più potenza senza perdere armonia ed eleganza». Le maggiori novità si esprimono nella parte tecnica. L'assale posteriore a bracci multipli è completamente nuovo e offre maggiore sicurezza di marcia rendendo la vettura più maneggevole e, quindi, ancora più divertente. Merito anche del nuovo sistema di antibloccaggio dei freni, denominato Abs 5. Abbiamo provato la nuova 911 sulle strade della Costa Azzurra. L'impressione è esaltante e conferma la continuità della Casa di Stoccarda nel creare modelli ad alto livello di tecnologia, con ambiente e sicurezza in primo piano. Gli airbags di serie per guidatore e passeggero, l'impiego di resistentissimi acciai nelle zone più esposte della carrozzeria, l'adozione di nuovi fari che assicurano una forte illuminazione, esprimono la cura e la meticolosità tutta teutonica nel settore della protezione a bordo. Per quanto riguarda l'ecologia, il nuovo motore, pur essendo rimasto il 6 cilindri boxer di 3600 ce della precedente versione, ha aumentato la potenza a 270 Cv e contemporaneamente ha ridotto le emissioni dei gas di scarico e il rumore. Radicale la rielaborazione della meccanica e dell'elettronica. Immutata invece l'impostazione tecnica: come tutti i modelli della serie 911, il propulsore è a sbalzo, raffreddato ad aria. Ruote motrici posteriori. Il cambio, nuovo, è ora a sei marce nella versione manuale. Ancora una volta è dolcissimo nella manovra e sufficientemente rapido come si addice a una macchina sportiva. Può essere fornito anche in versione automatica Tiptronic. Il risultato? Una vettura tutta potenza e prestazioni abbinate a un confort di marcia e a una docilità di guida davvero al top per un auto di così elevati rendimenti. La velocità massima è di 270 km/h e i 270 Cv di potenza consentono di percorrere il km con partenza da fermo in 25,1 secondi contro i 25,9 del precedente modello e di accelerare da 0 a 100 in 5,6.1 freni permettono di scendere da 100 a zero in 2,7 secondi e in 5,3 da 200 km/h. Il successo della nuova vettura sembra scontato a giudicare dalle prenotazioni che sono già 1500. Wiedeking non ha nascosto che «la Porsche si aspetta molto da questa 911 che, rispetto alla precedente, è stata rinnovata molto più di quanto non appaia, con un investimento di parecchie centinaia di migliaia di marchi». In Italia sarà commercializzata dal 23 ottobre a 145 milioni (152 con il Tiptronic), chiavi in mano, cui si devono aggiungere altri 4 milioni e mezzo per l'aria condizionata, unico optional. Quest'anno la Porsche prevede di vendere nel nostro mercato 750 auto. Renzo Vìllare

Persone citate: Carrera, Renzo Vìllare, Wendelin Wiedeking, Wiedeking

Luoghi citati: Francia, Francoforte, Italia, Stoccarda