«Gorbaciov, sulla battaglia di Mosca sbagli» di R. Est.

«Gorbaciov, sulla battaglia di Mosca sbagli» POLEMICA SU «L'UNITA' » «Gorbaciov, sulla battaglia di Mosca sbagli» L'Unità rilancia la polemica sulle interpretazioni della battaglia di Mosca. Lo fa contraddicendo la linea del partito democratico della sinistra, espressa sinteticamente dal segretario Achille Occhctto: «Né con Eltsin, né con Rutzkoi, ma con la democrazia e con il popolo russo». La stessa impostazione teorizzata da Mikhail Gorbaciov nel suo commento sulla Stampa, intitolato «Hanno sbagliato entrambi». Ma ora Adriano Guerra torna sull'argomento, criticando l'ex Presidente dell'Unione Sovietica. «Non si può non notare - scrive Guerra sull'Unità - come in molti commenti sia spesso dominante, e talvolta - penso ad esempio a certe affermazioni di Karol - ossessiva la critica a Eltsin, e manchi del tutto anche la minima riserva critica sul comportamento dei suoi avversari. Accade cosi che Rutzkoi e Khasbulatov siano presentati, come è accaduto anche quando hanno ordinato l'assalto al Cremlino, come difensori non soltanto del legittimo potere, ma dell'ordine democratico e delle regole del gioco (...) Non è possibile mettere, come ha fatto Gorbaciov, i due poteri che si sono combattuti tanto accanitamente, sullo stesso piano. La comunità internazionale non ha commesso questo errore». [r. est.]

Persone citate: Achille Occhctto, Adriano Guerra, Eltsin, Gorbaciov, Khasbulatov, Mikhail Gorbaciov, Rutzkoi

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica